Triennale Milano lancia la campagna e piattaforma di comunicazione This Topic
Il progetto è stato sviluppato con la direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino e la design direction di Studio Mut
Triennale Milano presenta la campagna e piattaforma di comunicazione This Topic, promossa in occasione del centenario dell’istituzione, che ricorre quest’anno. Visibile dal 27 marzo 2023 a Milano e online su triennale.org, la campagna pubblicitaria diventa una vera e propria piattaforma di riflessione su un tema chiave: quello del futuro, che in questo momento storico è sempre più difficile da mettere a fuoco, soprattutto per le giovani generazioni. Il progetto è stato sviluppato con la direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino e la design direction di Studio Mut.
«Scrivere la prima campagna istituzionale di una realtà come Triennale Milano significa riflettere sul senso più profondo delle parole che vengono scelte – sottolinea Iabichino – . È stato scelto un posizionamento in qualche modo “militante”, perché il tema, appunto, è quello di restituire alla cultura la possibilità di recuperare l’immaginazione, perché il futuro ha deciso di mostrarci i suoi aspetti più minacciosi, e il ruolo dell’arte dev’essere invece quello di farci tornare a immaginare un domani migliore per chiunque, nessuno escluso. Ecco perché i cento anni di Triennale diventano il pretesto narrativo per aggregare intorno a questa realtà un numero sempre maggiore di persone, che fanno del design, del teatro, della fotografia e di ogni forma espressiva il riflesso del proprio esistere e non una scelta di consumo».
La campagna di comunicazione si articola attraverso diversi supporti di Out Of Home – affissioni di grande formato in superficie e in metropolitana, billboard digitali, adv dinamica, tram personalizzato, forte presenza nella stazione della metropolitana di Cadorna – installazioni onsite negli spazi di Triennale, oltre a una vasta campagna digital.
Per sviluppare questo progetto Triennale Milano ha messo insieme un team creativo composto da Paolo Iabichino, che ha seguito la direzione strategica e creativa, e da Studio Mut, a cui è stata affidata la design direction della campagna e che ha realizzato un’identità visiva distintiva, in cui la tipografia istituzionale viene “manipolata” per rafforzare l’idea di cultura come progetto condiviso.
Thomas Kronbichler e Martin Kerschbaumer di Studio Mut commentano: «Il design è spesso considerato qualcosa che viene realizzato da una figura distante e sfuggente, dal “designer” che decide cosa è bello e cosa no, e noi abbiamo voluto mostrare che tutti possono partecipare attivamente alla progettazione. Così, per un’occasione speciale come il centenario di Triennale Milano abbiamo immaginato che fosse la sua comunità a prendere la tipografia perfetta e lineare dell’istituzione per romperla, adattarla ai propri desideri e trasformarla con le proprie mani per dare vita a forme nuove, inaspettate e divertenti. È la comunità a creare il prossimo grande tema».
This Topic sarà accompagnato da una serie di incontri che si terranno in Triennale nel corso dell’anno, contenuti editoriali, podcast, approfondimenti. L’obiettivo è «far sentire l’arte, il design, il teatro, la cultura come parte della quotidianità di tutti, non come un appuntamento eccezionale», afferma Carla Morogallo, Direttrice Generale di Triennale Milano.