Comunicare le start up: l’approccio per costruire valore di brand di Different
Nel portfolio clienti Different, sta progressivamente crescendo il numero di start-up, coerentemente al set valoriale della Communication Company, parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite. Il mondo delle start-up è estremamente interessante in termini di comunicazione: realtà e brand giovani o appena fondati che hanno un bisogno profondo di comunicare da conciliare ad altre necessità primarie, tipiche della fase di post-fondazione o di scale–up.
Si tratta peraltro di un comparto in grande fermento: secondo l’Osservatorio sul Venture Capital in Italia, realizzato da Growth Capital in collaborazione con Italian Tech Alliance, l’ecosistema italiano ha registrato nel 2022 un aumento significativo negli investimenti di capitali in start up, scale-up e imprese innovative (circa +50% rispetto al 2021), oltre ad essere l’anno in cui si è contato il maggior numero di round sopra i 100 milioni di euro. Ma, soprattutto, il nostro Paese è quello che registra la crescita più sostenuta in Europa. Different si avvale di un team di lavoro dedicato al co-design e alla consulenza di posizionamento strategico che rappresenta un asset sempre più importante per fare la differenza nei progetti di start up. Le aziende innovative, infatti, sono di norma molto concentrate sullo sviluppo del prodotto/servizio; diventa quindi fondamentale poter contare su un partner capace di tradurre in strategie e contenuti efficaci gli insight che rappresentano l’essenza della start up.
Lavorare per un brand giovane e con una value proposition innovativa, che deve aprirsi la strada nell’attenzione di un’audience sempre più distratta e frammentata, è un lavoro affascinante, complesso e appagante; e non si parla di rendere il brand attrattivo solo per il consumer, quanto anche di incidere velocemente sull’equity della marca per risultare incisivi su stakeholder e potenziali investitori.
«I percorsi che abbiamo fatto e stiamo facendo con realtà come Swappie, Conio, Parentsmile, Joule, Akuis e tanti altri brand di cui parleremo nei prossimi mesi sono una testimonianza della cura e della passione che Different infonde nelle aziende che hanno l’ambizione di essere game-changer – commenta Lorenzo Cabras, CSO & Founder di Different -. Ci sono storie – come quella di Swappie – brand dal respiro internazionale, con un solido percorso di posizionamento di brand, cui mancava una traduzione efficace in comunicazione consumer. Oppure storie come quella di Parentsmile, italianissima, ma con ambizioni internazionali, che – pur avendo una value proposition cristallina e un robusto set di insight – ha richiesto sul lavoro di fine tuning della strategia di comunicazione prima di definire un output advertising efficace».