Gente si rifà il look con il nuovo logo. Cresce la raccolta adv (+31%) nel 1° Q
Il magazine è al centro di un rinnovato impegno sul brand da parte dell’editore: per promuovere Gente sono previsti post settimanali sul profilo Instagram della testata, spot Radio, Rotor Digitali e promo sulle testate Hearst Italia
I lettori più attenti di Gente lo avranno notato fin dal numero in edicola dallo scorso 28 aprile: un leggero cambio del logo che ha modernizzato lo storico nome della testata creato nel 1957. Linee più pulite che contribuiscono a rendere più appealing la grafica rinnovata della copertina.
È una tappa in più verso un nuovo modo di intendere Gente dopo che la direzione del brand Hearst è passata a Umberto Brindani nel febbraio del 2023. Un viaggio verso un “nuovo Gente” che mantiene intatta la sua identità, ma puntando ancora di più su informazione, intrattenimento e servizi che possano sia coinvolgere che essere utili al lettore.
«Con le innovazioni che abbiamo apportato a grafica e contenuti, Gente si modernizza senza tradire la sua lunga storia di successi come settimanale di attualità delle famiglie italiane – spiega proprio Umberto Brindani -. Credo che in un mondo iperconnesso, in cui tutti siamo sottoposti a un costante bombardamento di notizie vere e false, il nostro giornale possa rappresentare una utile bussola per orientarsi, informarsi e scegliere, senza mai annoiarsi».
Un obbiettivo che si traduce in una maggiore chiarezza dei contenuti, supportati da una rinnovata cura nella scelta delle immagini, con una doppia pagina dedicata alla “foto della settimana”, e dall’aumentata presenza di infografiche, strumenti che aiutano a comprendere e analizzare gli argomenti trattati.
Maggiore attenzione alla cronaca, con la cover story che apre il giornale nelle mani del lettore, ma anche tante rubriche di servizio, come “I consigli di viaggio” affidati ogni volta a una celebrity che racconta il suo luogo del cuore, l’ampliamente della sezione “Vivere meglio” con consigli utili su economia domestica, gestione del proprio denaro, consumi, salute, benessere, ma anche moda, bellezza, viaggi, cucina e animali. Cambia anche l’approccio sulle pagine di Cucina che da questo numero vede ogni settimana i piatti e le relative ricette firmate da grandi chef.
E poi visto che per “vivere meglio” ci vuole anche leggerezza non può mancare un po’ di gossip: nelle quattro pagine finali di “Gente Confidential” troveremo notizie e curiosità dal mondo vip e dei nostri artisti preferiti.
Il nuovo Gente raccoglie consensi anche tra gli advertiser: nel primo trimestre del 2023 i partner hanno dato fiducia al brand sotto la nuova guida di Brindani, facendo registrare una crescita della raccolta pubblicitaria del 31% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente.
Gente è quindi sempre più protagonista del mercato, e al centro di un rinnovato impegno sul brand da parte dell’editore, che ha coinvolto anche i social e la comunicazione: per promuovere Gente sono previsti post settimanali sul profilo Instagram della testata, spot Radio, Rotor Digitali e promo sulle testate Hearst Italia.