Il nuovo ruolo del Largo Consumo a Linkontro 2023
La 38ª edizione de Linkontro di NielsenIQ si è svolta dal 18 al 21 maggio al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA). Un’edizione record che ha visto la presenza di 870 persone e 250 aziende, che coprono il 70% dell’industria del Largo Consumo. Tema di quest’anno “Alla radice del tempo che viene – Le responsabilità di oggi per un domani migliore”, che ha avuto l’obiettivo di riflettere e approfondire le capacità delle imprese di sviluppare relazioni forti con i propri stakeholder per rigenerare fiducia e affrontare le sfide di oggi.
Nella seconda giornata, spazio alla riflessione sulle sfide e i grandi temi del presente: il dilagante fermento geopolitico, l’impatto del cambiamento climatico, il problema del crollo delle nascite. È stata illustrata anche la capacità di reagire in modo positivo alla crisi generando valore per la società, la forza della sostenibilità come motore del presente e obiettivo per il futuro e infine la necessità di rimodellare il concetto di leadership, alla luce del quiet quitting o job hopping.
Ospiti Marta Dassù, Editor in Chief di Aspenia – The Aspen Institute, Carlo Carraro, Professore di Economia ambientale all’Università Ca’ Foscari, Andrea Gangheri, Senior Sustainability Strategist di Quantis Italy, Laurence Mott, Executive Vice President Development&Technology di Tetra Pak, Giuseppe De Rita, Francesco Morace, Founder di Future Concept Lab, insieme a Raffaella Pollini, Direttore Comunicazione di Kartell, e Luca Tomasi, Amministratore Delegato di Inglesina, Beatrice Bauer, Professore Associato di Pratica presso l’Università Bocconi.
La giornata conclusiva di sabato è stata dedicata al mondo dei consumi, con focus sul ruolo del Largo Consumo nel passato recente (pandemia, guerra, inflazione) e nel futuro.
Impatto della tecnologia su consumatore, acquisti e negozi, ruolo della normativa relativa ai cookie, costruzione di nuovo valore all’interno della filiera sono i temi affrontati da Luca De Nard, Amministratore Delegato di NIQ Italia, Matteo Bonù, Global Client Business Partner di NIQ Italia, Davide Pellegrini, Professore di Scienze Economiche e Aziendali presso l’Università di Parma, Luca Altieri, Vice President Marketing & Communication di IBM, Paola Scarpa, Managing Director e Partner di Boston Consulting Group, Mara Panajia, Amministratore Delegato di Henkel Italia, oltre a Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad, Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, e Marco Travaglia, Presidente e Amministratore Delegato di Nestlé Italia. In chiusura l’intervento di Mario Calabresi, giornalista e scrittore.
A coordinare i lavori della tre giorni è stato Andrea Cabrini, Editor in Chief di Class CNBC.