Vigorsol, Netflix, Dove, Arnette e Vodafone si aggiudicano il premio YouTube Works
Ieri sera YouTube ha annunciato i vincitori della seconda edizione YouTube Works, il riconoscimento annuale assegnato da YouTube in collaborazione con Art Directors Club Italiano (ADCI), volto a celebrare i talenti creativi che hanno saputo produrre le campagne più efficaci e innovative su YouTube. Una giuria di esperti, provenienti da agenzie creative, media e brand ha valutato oltre 75 candidature attraverso un processo e criteri chiari e trasparenti.
Gli esperti hanno così identificato le campagne che – utilizzando i formati degli annunci di YouTube e una forte creatività – hanno saputo raggiungere il pubblico in modi unici.
La campagna di lancio della nuova Maserati Grecale si è aggiudicata il premio YouTube Works per la categoria Creative Innovation e il Grand Prix. Ideata da Independent Ideas – BCW Milano, ha spiccato per l’utilizzo della diretta streaming su YouTube in maniera strategica e innovativa, un racconto coinvolgente e la scelta accurata dei protagonisti.
“Sono in una serie Netflix – Favij per Di4ri” ha rappresentato un unicum per il mercato italiano ed è riuscita ad aggiudicarsi il premio per la categoria Best Use of Creators. Il duplice utilizzo, come testimonial e protagonista, di un creator come Favij ha generato infatti un notevole interesse e curiosità nel target di riferimento. La campagna è stata curata dall’agenzia We Are Social.
“Arnette Underdog Creators” per Arnette, firmata da Blinks Essence, è stata premiata nella categoria The Underdog. Grazie a un progetto solido e ben strutturato, la campagna “Golden Gum” di Air Action Vigorsol ha registrato un notevole risultato in termini di brand KPI e sales uplift. L’iniziativa “Sogni da urlo” ha raggiunto 3 mila upload, distinguendosi nella categoria Action Driver. La campagna è stata realizzata da Dentsu Creative e Selection Communication & Design.
La campagna “Vodafone Happy. Non perdi mai. Nemmeno il sorriso” di Vodafone, curata dalll’agenzia We are Social, si è aggiudicata il premio YouTube Works nella categoria Unskippable per la più avvincente intro di 5’’, che ha convinto il pubblico a non saltare l’annuncio adv nel video.
“Parla con tua figlia prima che lo facciano i social | Dove Progetto Autostima” di Dove si è aggiudicato la categoria Breaking Barriers, dedicata alla campagna che ha rappresentato genuinamente la diversità e dimostrato la forza di una rappresentazione autentica. La campagna è stata ideata da Ogilvy.
«Il ritorno di YouTube Works con questa seconda edizione conferma ancor di più il ruolo di YouTube come strumento in grado di potenziare la visibilità dei brand e veicolare al meglio la loro comunicazione – afferma Carla Leveratto, Head of Creative Works di Google in Italia -. Scopo del premio è anche quello di rendere chiaro a tutti quanto la realizzazione di una campagna creativa possa portare un effettivo ritorno sugli investimenti per i brand che esplorano queste modalità».
Stefania Siani, Presidente di ADCI, commenta: «Attraverso YouTube Works ADCI continua nella sua missione di sostenere e promuovere l’eccellenza, incoraggiando l’innovazione e la creazione di contenuti pertinenti, ottimizzati e coinvolgenti».