G7: gara da 28 milioni di euro per gli eventi dell’anno di Presidenza italiana
Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 l’Italia assumerà la Presidenza del Gruppo dei Paesi più industrializzati e, per l’intero anno, la Delegazione per la Presidenza Italiana del G7 dovrà curare l’organizzazione delle attività logistico-organizzative e gli eventi connessi a tale funzione, ossia: il Vertice tra i Capi di Stato e di Governo; incontri Ministeriali ed eventi di livello politico; altri incontri tecnici e iniziative collegate e parallele.
A tal fine, è stato pubblicato un bando di gara in quattro lotti per l’acquisizione e la gestione di un servizio di progettazione e coordinamento di eventi e attività di vario tipo, complessi e articolati, per un budget totale di 27.900.000 Iva esclusa.
Il lotto 1 (11 milioni) riguarda il Vertice dei capi di Stato e di Governo: si terrà verosimilmente in Puglia in località in corso di definizione, realisticamente nella metà del mese di giugno 2024, e prevede la partecipazione di circa 25 delegazioni costituite dalla Presidenza Italiana, 6 delegazioni straniere (Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e USA), Consiglio e Commissione UE, oltre a un massimo di 16 delegazioni (Paesi e OO.II.), oltre a circa 300 persone di staff della Presidenza/Organizzazione Italiana, circa 2.000 giornalisti, personale di sicurezza nonché personale di supporto, autisti e presidi (circa altre 10.000 persone) e altri invitati a vario titolo. Il Vertice ha una durata di circa 3 giorni e prevede, oltre alle sessioni ed ai pranzi di lavoro, l’organizzazione di un grande evento culturale e di due cene di gala.
Il lotto 2 (13 milioni) riguarda gli Incontri Ministeriali (circa 17) ed altri Eventi di livello politico. Coinvolgeranno una media di circa 12 delegazioni. In media è possibile stimare la partecipazione ai lavori di circa 150 persone a cui si aggiungeranno circa 80 rappresentanti della stampa.
Il lotto 3 (3 milioni) riguarda Eventi di livello tecnico: incontri e riunioni tecniche (circa 70), da svolgersi sulla base di un calendario da definire. Si tratta di riunioni destinate in prevalenza alla preparazione del Vertice e degli Incontri Ministeriali. Esse coinvolgeranno alti funzionari ministeriali italiani e stranieri.
Il lotto 4 (900.000 euro) prevede le seguenti attività: fornitura di una soluzione web “chiavi in mano” per la registrazione, l’accreditamento e il controllo degli accessi, comprensiva di personalizzazione, gestione e manutenzione del sistema; gestione dei Centri di Accreditamento e di controllo accessi, fornitura degli accrediti, comprensiva dell’ideazione grafica, dello sviluppo dell’esecutivo, della relativa stampa e della loro distribuzione.
Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato al 21 luglio. Il capitolato e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.consip.it.