KFC da ottobre on air con la nuova campagna dedicata ai burger di pollo
Intervista a Marzia Farè, la nuova CMO di KFC Italia, racconta gli obbiettivi di marketing, la strategia e i prossimi passi del brand. Nel 2023 il budget in comunicazione è di 4 milioni di euro
KFC parla sempre più italiano. Kentuchy Fried Chicken, il big del pollo fritto famoso per l’immagine del suo fondatore il colonnello Harland Sanders, conta 26mila locali in tutto il mondo, di cui 68 in Italia aperti in franchising. Nel 2022 il brand ha generato un giro di affari di 114 milioni di euro, segnando una crescita del 70% vs 2021: 1,7 milioni di euro di vendite medie per ristorante.
Per il 2023 la previsione è di 143 milioni di euro di giro d’affari (+25% rispetto al 2022) e di 20,7 milioni di clienti serviti, pari a un +25% rispetto allo scorso anno e a +107% sul 2021. KFC, parte del gruppo Yum! Brands, proprietario anche di Pizza Hut, Taco Bell e The Habit Burger Grill, famosa in tutto il mondo per la sua ricetta segreta del pollo fritto, approdato in Italia dieci anni fa, continua la sua espansione sul territorio.
Già nei prossimi 20 mesi, la catena di fast food, che è presente a livello nazionale con 68 punti vendita, aprirà ben 38 ristoranti, di cui il 40% nei centri delle città, il 30% nei centri commerciali e il 30% con servizio Drive Thru, come ci spiega Marzia Farè, la nuova CMO di KFC Italia: «Ci aspettano anni ambiziosi. Il percorso di espansione proseguirà verso il traguardo dei 200 nuovi ristoranti da aprire in 5 anni. L’obiettivo è rafforzare la presenza del brand in tutte le regioni, soprattutto in Lombardia, Lazio, Veneto, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna».
Insieme al numero dei ristoranti, cresceranno anche le risorse impiegate nella comunicazione.
«Il budget media a disposizione nel 2023 è pari a oltre 4 milioni di euro, +40% rispetto all’anno precedente. La nostra strategia ha approccio full-funnel, con l’obiettivo di generare awareness, considerazione e transazioni sul target di riferimento composto da utenti affini al mondo del fast food, ai servizi di delivery e dai già clienti, di età compresa tra i 18 e i 45 anni, a cui è dedicato il 40% del budget media annuale. La nostra strategia di comunicazione è digital first, utilizziamo formati video e audio. Il 70% degli investimenti è dedicato all’online, perché i nostri target sono ancora prioritariamente la GenZ e i Millennials: Meta, TikTok, YouTube, Twitch, Video Programmatic Advertising, Connected Tv e Digital Audio (ad es. Spotify). Il restante è suddiviso tra Connected TV (5%), radio (9%) e digital radio (6%). In contemporanea promuoviamo l’app, con servizio di clicca e ritira all’interno, tramite campagne di acquisizione di nuovi utenti (8%). Il budget residuo (9%) viene utilizzato per attività di presidio dei motori di ricerca, sponsorizzazione del PED e iniziative a supporto delle nuove aperture.Per aumentare le vendite, pianifichiamo flight OOH (10%) e adottiamo un approccio always-on sui canali digitali a performance con obiettivi Drive to Store (33%). La pianificazione avviene su Google Maps, Proximity Programmatic Advertising, Push Notification, Waze e da pochi giorni anche Moovit».
KFC sarà attivo in modalità always-on su Moovit, applicazione leader per la mobilità urbana, rappresentata in esclusiva in Italia da Triboo, per tutto il 2023. L’obiettivo del franchising è quello di attirare gli utenti nei punti vendita e di aumentare il traffico in-app. Lo scopo è quello di incentivare il drive to store, mantenendo una forte attenzione alle promozioni, gestibili su Moovit con estrema flessibilità.
«L’obiettivo è essere 100% digital entro il 2024, considerando che già oggi oltre l’80% delle nostre vendite viene dai canali digitali: chioschi (60%), app (10-15%) e delivery (circa 10%). L’Italia è il Paese con le migliori performance in UE da questo punto di vista», sottolinea la manager.
La vera novità del 2023 per KFC sarà il canale e-commerce sul sito del brand, che sarà implementato entro fine anno per tutti i clienti e anche con l’obiettivo di attrarre nuovi consumatori che vogliano provare i prodotti KFC senza necessariamente scaricare l’app.
Con l’introduzione dell’e-commerce verrà totalmente ripensato il sito web KFC.it. Tra le tante novità, dopo il lancio di Double Colonel’s Burger, è in arrivo anche un nuova campagna dedicata a tre nuovi panini in vendita da settembre.
«Da mercoledì prossimo inizieremo a girare un nuovo spot per lanciare i burger di pollo. Firmata da Freeda Platform e pianificata da dentsu, i nostri partner in comunicazione, la campagna sarà poi on air da ottobre. A luglio lanceremo anche Twister, la nostra piadina, e il 7 luglio il Gelato con Nutella, grazie alla partnership con Ferrero. Per fine anno andremo a proporre una nuova offerta veggie».