A Monte Isola si accende l’8 luglio “Il Terzo Paradiso dell’Energia”
Spin off di “Light is Life-Festa delle Luci A2A”, ideato e prodotto da Casta Diva Ideas
L’arte incontra nuovamente l’ambiente sul Lago d’Iseo, a Monte Isola, al confine tra Bergamo e Brescia, elette Capitale Italiana della Cultura 2023. Dall’8 al 23 luglio si accenderà “Il Terzo Paradiso dell’Energia”, una grande installazione site specific realizzata da un’idea del Maestro Michelangelo Pistoletto e torneranno a risplendere alcune delle iconiche opere di Angelo Bonello, già esposte a “Light is Life-Festa delle Luci A2A”, svoltasi lo scorso febbraio a Bergamo e Brescia, ideata e prodotta da Casta Diva Ideas.
“Il Terzo Paradiso dell’Energia” è realizzato in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto grazie al sostegno di A2A e Fondazione Banco dell’Energia, l’ente filantropico che sostiene le persone in condizione di vulnerabilità economica e sociale e realizza progetti legati al contrasto della povertà energetica.
L’opera inedita, installata in località Le Ere, sarà composta da 16 cumuli di reti, tanti quanti i comuni del Lago d’Iseo, attraversati e uniti da un perimetro a Led, delineando la celeberrima rivisitazione del segno matematico dell’infinito creata da Michelangelo Pistoletto.
L’installazione è realizzata con materiali di riuso, le reti prodotte sull’isola e le luci a led dismesse dalle opere di “Light is Life”, come segno di infinita rinascita. Le opere di Bonello che torneranno ad accendersi sul lungolago tra Peschiera Maraglio e Sensole sono “Floating Ballerina” e “Ballerina Sequence”, in cui l’immagine della ballerina classica è intesa come icona di bellezza ed eleganza esteriore, ma anche emblema della dura disciplina necessaria per avvicinarsi a un ideale di perfezione che costa sacrificio.
Francesco Paolo Conticello, Amministratore Delegato di Casta Diva Ideas e Shows & Events Artistic Director di “Light is Life”, ha raccontato a Touchpoint Today: «L’idea di questo spin off era già nata ai tempi della gara che abbiamo vinto per A2A, poi in un secondo momento è stata messa a terra. Volevamo tornare su questa isola iconica per l’arte, dove Christo ha realizzato il suo “Floating Piers” nel 2016. Monte Isola ha un suo pubblico tradizionale che letteralmente la invade durante il giorno, questo evento porta un cambiamento perché sposta le visite alla sera, quindi anche per il territorio ha un impatto importante, così come accaduto per Bergamo e Brescia. È bello vedere la cultura muovere centinaia di migliaia di persone, non solo intellettuali ma anche famiglie. L’indotto che si produce è linfa vitale per le città. Infatti, questi eventi di successo hanno generato una forte richiesta: altre città italiane ed estere vogliono ospitare questo art show, quindi ci saranno sicuramente altre tappe del Festival delle Luci. Casta Diva Ideas oggi è un’agenzia che può dirsi esperta di eventi di alto valore artistico, con una forte tradizione creativa – conclude Conticello -. Io stesso nasco Direttore Creativo e avere incontrato il Direttore Artistico Angelo Bonello è stato fondamentale, perché insieme siamo riusciti a fare qualcosa di importante e di culturalmente valido ma allo stesso tempo pop».
Secondo l’artista Michelangelo Pistoletto «“Il Terzo Paradiso dell’Energia” a Monte Isola è un caso emblematico di come l’Arte Contemporanea non si limita a generare progetti, installazioni e performance artistiche, ma può e deve contribuire al cambiamento e all’innovazione sociale. Su questi principi ci siamo ritrovati subito in sintonia con A2A e con il Banco dell’Energia, protagonista dell’importante missione di contrasto alla povertà energetica.
Quindi a Monte Isola e nel Lago d’Iseo abbiamo previsto Laboratori didattici per le scuole su questo tema; prevediamo un intervento di “residenza d’artista” che utilizzando i materiali dismessi dall’opera principale lasci sull’Isola tracce creative anche per il futuro; organizzeremo incontri che coinvolgeranno gli operatori urbanistici e culturali dei territori bresciano e bergamasco. Questo il cambiamento per il quale lavoriamo con i progetti del Terzo Paradiso, in Italia e all’estero».
Renato Mazzoncini, AD di A2A, aggiunge: «Riaccendere le luci di “Light is Life” in uno dei borghi più belli d’Italia, al confine tra Bergamo e Brescia, e noto nel mondo dell’arte a livello internazionale per altre iconiche installazioni, è per noi una nuova sfida. Le opere e gli eventi in programma a Monte Isola ci offrono una nuova occasione per veicolare messaggi sulla sostenibilità e sull’uso efficiente delle risorse e per sostenere nuovi progetti di solidarietà in favore delle famiglie più vulnerabili attraverso una raccolta fondi devoluta a Fondazione Banco dell’energia».
Angelo Bonello, Direttore Artistico, conclude: «Dal primo momento in cui ho immaginato di portare le mie Ballerine luminose sull’isola ho pensato all’acqua e alla montagna al centro del lago, i due elementi distintivi di questo luogo che sono stati l’ispirazione della mia interpretazione site specific dell’opera; in particolare “Floating Ballerina” è una scultura luminosa galleggiante che navigherà per portare il suo messaggio lungo il periplo di Monte Isola, stravolgendo così il normale concetto di fruizione: non è più l’osservatore che va a vedere l’opera, ma è l’opera che va a mostrarsi evolvendosi da icona a messaggero».