Beiersdorf avvia una gara media globale
Attualmente i partner al fianco della multinazionale sono OMD, GroupM e Carat
Il colosso tedesco Beiersdorf, che ha in portfolio marchi internazionali come Nivea, Eucerin, La Prairie, Hansaplast/Elastoplast, Aquaphor, Coppertone e Labello, avrebbe deciso di rimettere in gioco la strategia media a livello globale.
Secondo la testata statunitense AdAge, il colosso tedesco del beauty punterebbe ad affidare a un unico network media la gestione del suo budget pubblicitario globale dal valore di 2 miliardi di dollari all’anno, secondo i dati finanziari pubblicati ogni anno da Beiersdorf, forte di un fatturato che nell’ultimo anno è cresciuto del 15%, pari a 9,6 miliardi di dollari.
Attualmente i partner al fianco della multinazionale sono i tre colossi Omnicom Media Group (con OMD), WPP (con GroupM) e Dentsu (con Carat).
Quest’ultima, da diversi anni, gestisce il mercato America Latina gran parte dei Paesi dell’Africa centro-meridionale e i mercati chiave europei come Francia, Italia, Germania, Portogallo, Svizzera, Turchia e Regno Unito, attraverso l’agenzia dedicata Deepblue.
Nel nostro Paese, Beiersdorf investe in marketing e pubblicità oltre 30 milioni di euro e vede coinvolte nella gara Deepblue, OMD e GroupM. Beiersdorf è una società controllata da Maxingvest AG, una holding della famiglia di Günter Herz, che in Europa, è al posto numero 69 nella classifica di chi spende di più in pubblicità, secondo AdAge Datacenter.
Il colosso ha investito molto in pubblicità a livello mondiale nel 2021 (e la maggior parte della sua spesa è ricaduta in Europa).
Gli investimenti nei media nel 2021 sono stati di 1,4 miliardi di dollari, di cui $ 1,2 miliardi sono stati spesi in Europa, $ 85 milioni in Asia-Pacifico, $ 46 milioni in Africa, $ 39 milioni negli Stati Uniti e $ 29 milioni in America Latina.