Dalla promessa al cambiamento: il percorso di sostenibilitá di Incubeta
Incubeta, azienda leader nel settore del digital marketing, si impegna a creare un cambiamento su scala globale. Collaborando con diversi partner, vuole dimostrare come le aziende possano essere ecosostenibili e dare un contributo positivo al pianeta.
Partendo dalla promessa: “Growing a Better Future”, Incubeta non si limita soltanto a mantenerla, ma si sta impegnando al massimo per intensificare il suo coinvolgimento. Il focus è su questi tre obiettivi: Sviluppare le persone attraverso l’Istruzione, tutelare la biodiversità attraverso la protezione e aumentare gli investimenti in rigenerazione attraverso la compensazione.
Guardando agli ultimi due anni, Incubeta ha potuto quantificare i progressi in tema di ecosostenibilitá e l’impatto delle diverse iniziative.
- Sviluppare le Persone attraverso l’Istruzione: in collaborazione con Save the Children, Incubeta sostiene il percorso educativo di più di 80 bambini (equivalente al 10% della sua workforce), occupandosi di coprire tutte le spese di istruzione. Inoltre Incubeta coopera con le comunità locali per creare ambienti pre-scolastici sicuri e accoglienti, assicurandosi che i bambini siano ben nutriti e in salute ed estendendo le risorse educative alle famiglie, per permettergli di partecipare nel processo di apprendimento del bambino.
- Tutelare la Biodiversità attraverso la Protezione: La partnership di Incubeta con Bees for Development, iniziata nel 2021, ha lo scopo di sfruttare le capacità delle api per ridurre la povertà e aiutare nella crescita di piante e animali. Questa mission è realizzata attraverso un approccio strategico che include un training agli apicoltori in “apicoltura redditizia e sostenibile”. Questo permette di sviluppare mercati più solidi e di condividere conoscenze per poter migliorare l’apicoltura sostenibile. Il network di Incubeta promuove la collaborazione mondiale tra apicoltori, contribuendo così alla protezione e la salvaguardia degli habitat.
- Aumentare gli Investimenti in Rigenerazione attraverso la Compensazione: Inaugurata nel 2021, l’iniziativa di carbon offsetting di Incubeta, nell’ultimo anno, si è concentrata principalmente sulla ricerca, sulla valutazione, sulla partnership con Ecologi e sull’identificazione di clienti con i quali collaborare. Finora, stando alla pagina ufficiale di Ecologi, Incubeta è riuscita a coinvolgere più di 10 clienti, che hanno contribuito a piantare 966 alberi e compensare circa 1.611 tonnellate di CO2. Questo risultato contribuisce a progetti di rilievo, come la generazione di energia solare in India, la preservazione della foresta amazzonica in Brasile e un progetto di energia eolica di Thailandia.