NielsenIQ: marketing online e in-store si integrano per un’esperienza d’acquisto omnicanale

Per una customer journey sempre più unificata

Agli albori dell’e-commerce, i brand e i retailer desideravano riprodurre online l’esperienza d’acquisto tipica dei negozi fisici. Tuttavia, con lo sviluppo dei canali digitali, l’e-commerce ha permesso di rendere sempre più targettizzata la customer journey del cliente. Di conseguenza, si assiste ora a una tendenza opposta, che porta alla replica degli elementi tipici dell’esperienza d’acquisto digitale nei punti vendita fisici. Gli scaffali dei negozi diventano, quindi, lo strumento principale per veicolare informazioni relative ai prodotti, ancor prima delle loro confezioni.

Il futuro del settore Retail è infatti sempre più omnicanale; una tendenza che richiede di colmare il divario tra store digitale e fisico. Secondo NielsenIQ, gli operatori del settore si stanno quindi adattando alle nuove dinamiche d’acquisto, sfruttando i punti di forza di entrambi i canali e abbracciandone gli elementi esperienziali più rilevanti, per creare un mix armonioso tra shopping online e in-store, con l’obiettivo di migliorare la soddisfazione dei clienti e ottimizzare le vendite.

 

Scaffali brandizzati per un’esperienza utente integrata

I brand utilizzano sempre più spesso il negozio fisico come luogo principale per implementare le proprie attività di marketing, sfruttando scaffali, corsie e casse dei negozi. Una strategia che i marchi attuano per differenziare i propri prodotti dalla concorrenza all’interno del punto vendita, in primis catturando l’attenzione dei clienti e in secondo luogo creando un’esperienza d’acquisto completa e integrata tra i diversi canali. 

Un esempio di tale strategia è l’utilizzo dei ripiani degli scaffali per posizionare box brandizzati che contengono informazioni aggiuntive sul prodotto, come ricette o suggerimenti pratici per l’utilizzo. Tali elementi, analoghi ai riquadri descrittivi presenti online, portano all’interno del punto vendita un aspetto tipico del digitale che attrae e ispira il cliente, influenzandone il processo d’acquisto. 

 

Banner pubblicitari online: promozioni e raccomandazioni replicate in-store 

Diversi brand hanno poi cercato di rendere più divertente il percorso d’acquisto in-store, arricchendo gli spazi fisici dei negozi con elementi d’impatto, che attirano i clienti verso i prodotti esposti. Si tratta di strumenti promozionali che replicano l’esperienza dei banner pubblicitari propri dello shopping digitale.

Infatti, numerosi punti vendita stanno riproducendo in-store anche gli annunci che online sponsorizzano o raccomandano i prodotti: ad esempio, sempre più spesso sul pavimento dei negozi si trovano adesivi brandizzati che consigliano un articolo specifico proprio sotto allo scaffale di un altro prodotto con cui il primo si combina bene. Tale banner, che promuove alimenti che si completano a vicenda, non fa altro che replicare le funzionalità del “hai provato” o “altri clienti hanno acquistato” che si possono facilmente incontrare durante gli acquisti e-commerce.

 

Filtri di navigazione online: come applicarli nei negozi in modo creativo?

Destreggiarsi tra le corsie e gli scaffali di un negozio alla ricerca di un prodotto può scoraggiare i clienti che hanno esigenze alimentari specifiche o che, per velocizzare gli acquisti, pianificano in anticipo cosa comprare. Ecco perché i retailer hanno sfruttato lo spazio ai bordi degli scaffali per aggiungere banner, utili a restringere la ricerca e identificare le categorie anche da lontano, riproducendo in-store la funzionalità delle etichette e dei filtri di navigazione tipici del canale eCommerce.

 

I codici QR per una perfetta omnicanalità

I codici QR sono l’emblema di come oggi sia possibile abbattere le tradizionali barriere tra il mondo fisico e il mondo digitale, e il potenziale di tali strumenti è particolarmente evidente nell’ambito del marketing omnicanale. Infatti, applicando i codici QR sulle confezioni o sui materiali pubblicitari, le aziende possono indirizzare i consumatori verso landing page specifiche, come pagine di prodotto, promozioni esclusive o contenuti informativi, guidando i clienti attraverso un percorso di acquisto che si sviluppa in modo fluido e continuo tra canali differenti. L’uso dei codici QR è quindi un ottimo strumento per coinvolgere i consumatori e rendere l’esperienza d’acquisto più interattiva. Un cliente interessato ad un prodotto può scannerizzarlo per accedere a ulteriori dettagli, recensioni, video dimostrativi o concludere l’acquisto direttamente dal proprio dispositivo. Inoltre, tale strumento aiuta anche i brand a raccogliere dati sull’interazione degli utenti con i prodotti e le campagne.

 

Influencer marketing: collaborazioni per acquisti coinvolgenti

Per creare esperienze omnichannel con un alto tasso di coinvolgimento, diversi retailer hanno poi avviato collaborazioni strategiche con influencer e personaggi di spicco, creando per esempio articoli alimentari o per la casa in edizione limitata. La strategia omnicanale consiste in questo caso nel coniugare il marketing in-store – con espositori dedicati all’interno dei punti vendita – al marketing online, attraverso attività sui social media.

Segui la diretta di: