Rocco Giocattoli nel 2023 incrementa il budget del 20%
Intervista alla Markting Manager Simona Scravaglieri
Dopo la campagna della scorsa primavera, Simona Scravaglieri, Marketing Manager di Rocco Giocattoli, racconta a Touchpoint Today i prossimi obiettivi e le strategie.
Quali saranno i prodotti in comunicazione da qui a Natale?
Per l’imminente stagione autunnale e il periodo natalizio, abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione integrata fortemente focalizzata sia sul digital che sulla televisione. In particolare, lato digital e social pianificheremo su piattaforme come Amazon, Google – YouTube compreso – e Meta, che copre Facebook e Instagram, garantendo una copertura mediatica completa e integrata del nostro variegato portafoglio di prodotti. Per la linea My Pets, particolare enfasi sarà posta sugli Airbrush Plush, peluche personalizzabili che si avvalgono di un’ampia varietà di stencil e colori lavabili, progettati per offrire continuità di gioco e un divertimento senza fine. La collezione di quest’anno introduce nuove varianti come il cagnolino, il gattino, l’unicorno Glow in the Dark, che si illumina al buio, e una tartaruga realizzata interamente con materiali sostenibili. La campagna pubblicitaria, concepita per coinvolgere sia i bambini che le loro famiglie in attività ludiche e creative, sarà diffusa attraverso i canali digitali e social da metà settembre fino alla fine di novembre, e godrà di una esposizione televisiva durante tutto il mese di ottobre. Per quanto riguarda la linea Giocorò, la nostra linea di giochi da tavolo per bambini, spotlight sarà su due novità del catalogo: “Dante Lupo Dolorante” e “Party & Co Family”. La campagna sarà veicolata sui canali digitali e social da metà ottobre a fine dicembre, con l’aggiunta di un importante e ulteriore slancio televisivo durante i mesi di novembre e dicembre. Ognuno di questi prodotti porta con sé un elemento distintivo e siamo entusiasti all’idea di come saranno accolti da un pubblico familiare durante la stagione festiva. Infine, per la nostra linea YAS!GAMES, dedicata prevalentemente al target kidults +12 e ai fan dei party game in generale, la nostra strategia di marketing sarà focalizzata esclusivamente sui canali digital e social, con una campagna advertising che si estende da settembre fino a Natale. Oltre ai nuovi titoli come Same, Same, But Different e Who’s the Dude?, il nuovissimo party game che promette serate esilaranti in compagnia di Fred il bambolo gonfiabile, daremo risonanza alle nuove edizioni del nostro best-seller What Do You Meme?, tra cui la speciale limited edition Bigger Better Edition, arricchita di 100 nuove carte, e la What do you meme? Family Edition, pensata per intrattenere tutta la famiglia, dagli 8 anni in su. Un gioco semplice, incredibilmente divertente, che siamo sicuri diventerà un must per le riunioni familiari. Punto di forza della nostra offerta rimarrà Hitster, il party game musicale che darà il giusto sound anche al periodo invernale, aspirando a diventare uno dei giochi più richiesti di questo Natale.
Chi sono i vostri partner per la comunicazione?
Per quanto riguarda la pianificazione dei nostri spot televisivi, collaboriamo strettamente con BDP Media, un partner che gode di esperienza pluriennale nel settore e che ha sempre dimostrato grande competenza ed efficacia nel posizionare i nostri prodotti nel modo più impattante possibile. Per quanto riguarda invece la nostra presenza nel mondo digital e social la strategia di pianificazione si avvale del supporto della digital agency italiana Sembox, entrata da poco nel gruppo parigino Eskimoz, in fase di espansione internazionale.
A quanto ammonta il budget di comunicazione per il 2023?
L’investimento marketing in questo ultimo anno registrerà un aumento di circa il 20%, quasi interamente assorbito da nuove collaborazioni con un numero sempre maggiore di influencer e da nuove partnership sia sul digital che sui mezzi tradizionali, con l’obiettivo di rafforzare sempre di più la riconoscibilità e la reputation del nostro brand e dei nostri nuovi prodotti.
Quali sono i mezzi su cui pianificate? Come è cambiato negli anni il vostro media mix?
Per quanto riguarda la Tv pianificheremo con le maggiori concessionarie con canali a target kids, prediligendo quindi la fascia prescolare. Lato digital e social, soprattutto per la categoria di party game della Linea Yas!Games, quest’anno la presenza di un numero maggiore di talent e influencer accompagnerà la pianificazione sulle principali piattaforme, garantendo quindi un maggior monitoraggio del word of mouth digitale e riuscendo a raggiungere le maggiori social community in target. Questa scelta è stata dettata dal fatto che negli ultimi anni sono diminuiti gli acquisti di impulso a fronte di quelli più consapevoli e orientati dai consigli e dall’esperienza di soggetti che ispirano maggiormente la fiducia dei consumatori, come creator e influencer che popolano sempre di più il mondo digitale.