Angelini Technologies: nuova identità visiva “Innovation Inspired by Life”
È stata presentata oggi la nuova identità visiva di Angelini Technologies, la divisione di tecnologia industriale di Angelini Industries – gruppo industriale italiano attivo nei settori della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo con 5.800 dipendenti in 21 Paesi e 2 miliardi di euro di fatturato – e della sua principale società, Fameccanica.
Nello specifico, la nuova identità visiva di Angelini Technologies si inserisce all’interno dell’architettura di brand di Angelini Industries, che prevede che ogni realtà del gruppo industriale si firmi utilizzando logo e brand name Angelini accompagnati da un descriptor che ne specifica il settore.
Ad Angelini Technologies, che identifica la divisione della tecnologia industriale di Angelini Industries, viene inoltre abbinato, come brand derivato, il nome di Fameccanica, per esplicitare l’appartenenza della società specializzata nel converting al mondo della tecnologia industriale firmato Angelini. Angelini Technologies – Fameccanica sarà quindi il brand con cui d’ora in avanti Fameccanica si presenterà ai suoi stakeholder.
La nuova immagine coordinata punta proprio a tradurre a livello grafico il ruolo di Fameccanica come principale azienda di Angelini Technologies, e di quest’ultima come divisione all’interno di Angelini Industries.
Il nuovo logo di Angelini Technologies e la sua declinazione per Fameccanica completano il percorso di rebranding di Angelini Industries, avviato nel marzo 2022, che ha visto l’adozione di un “abbraccio” – un segno aperto, caratterizzato da linee curve – come tratto distintivo per sottolineare i valori che contraddistinguono da sempre il Gruppo, quali inclusività, accoglienza e dinamicità.
Questi valori vengono declinati e sviluppati in coerenza con il settore di appartenenza: è così che la porzione superiore del marchio Angelini diventa, per Angelini Technologies, un vero e proprio linguaggio di brand, il flash, a identificare il mondo dell’innovazione e della tecnologia. Anche i codici colore scelti per caratterizzare il linguaggio di brand di Angelini Technologies sono coerenti col settore di appartenenza: un blu scuro e un verde acceso che richiamano i colori delle macchine industriali e il dinamismo e la vivacità di una tecnologia in continuo fermento.
“Innovation Inspired by life” è il payoff individuato per un’industria vista con gli occhi del futuro, che sia una frontiera di opportunità per le persone, le comunità, il pianeta. Un claim coerente con lo spirito e l’attitudine del brand Angelini, che poggia sul principio di “Unwavering care” e sull’avere a cuore sempre le persone e il loro futuro in ogni azione.
La nuova identità visiva è stata presentata ai 600 dipendenti di Angelini Technologies – Fameccanica in occasione della presentazione delle strategie di crescita per il settore della tecnologia industriale di Angelini Industries, che puntano a raddoppiare l’attuale fatturato di 200 milioni di euro nei prossimi 5 anni.
Il progetto di rebranding è stato realizzato a cura della Direzione Group Communication di Angelini Industries e Global Communication di Angelini Technologies. Inarea Identity Design l’agenzia che ha firmato il progetto.