Wildside (Fremantle): Sonia Rovai nuovo Direttore Generale
Wildside ha annunciato oggi, 13 ottobre, un nuovo assetto aziendale con l’arrivo di Sonia Rovai come nuovo direttore generale della società del gruppo Fremantle, uno dei più grandi creatori, distributori e produttori televisivi al mondo.
Senior Director delle Serie Originali del dipartimento Sky Studios Italia (vedi pagina 2), Rovai riporterà direttamente a Mario Gianani, CEO di Wildside. «Siamo molto felici di accogliere oggi Sonia Rovai in Wildside. Una delle più stimate professioniste del settore audiovisivo, che, dopo tanti anni di successi in Sky, ricoprirà il ruolo di COO e lavorerà al fianco mio e di Lorenzo Gangarossa per rafforzare ulteriormente la struttura della società», dichiara Gianani.
«Entrare a far parte di Wildside, e del gruppo Fremantle, è per me un grande onore e una grande responsabilità. Mettere a disposizione le mie competenze e il mio background professionale, con la prospettiva di ampliarlo ulteriormente, per contribuire alla creazione di nuovi contenuti esclusivi e originali, capaci di parlare ad un pubblico internazionale e consolidare l’eccellenza della nostra industria, è una sfida e una opportunità che colgo con grande entusiasmo», è il commento della new entry.
Sonia Rovai, milanese, lavora da 25 anni nel settore audiovisivo. Inizia il suo percorso collaborando alla realizzazione di produzioni entertainment per R.T.I. e partecipando al lancio in Italia di alcuni dei Format internazionali di maggior richiamo di inizio 2000 quali Chi vuol essere Miliardario e Grande Fratello. Nel 2004 approda a La7 dove lavora nella squadra de L’infedele di Gad Lerner. Entra in Sky nel 2006 al coordinamento del nascente dipartimento creativo dei canali Cinema, assumendo poi il ruolo di Head of Production Services, con il compito di supervisionare produttivamente e contrattualmente tutte le produzioni originali Sky. Dal 2016 è stata alla guida del dipartimento delle serie originali di Sky Italia, parte del recente polo Sky Studios, supportato e sostenuto da Comcast NBC Universal, e ha al suo attivo oltre 80 Sky Originals.
Fondata nel 2009, Wildside ha prodotto film pluripremiati, competendo nei maggiori festival Europei (Cannes, Venezia, Berlino) oltre a una lunga serie di grandi successi commerciali tra cui i film Io e te di Bernardo Bertolucci, Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, L’immensità di Emanuele Crialese, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, e le serie Tv In Treatment, 1992, 1993 e 1994, The Young Pope, The New Pope, Il Miracolo, L’amica geniale, We Are Who We Are. Inoltre, è stata il partner italiano nella produzione del documentario Pavarotti del premio Oscar Ron Howard.