La comunicazione stampata mette in mostra la sua creatività al Brand Revolution
Il laboratorio-evento di Brand Revolution è pronto per presentare il risultato di nove mesi di sperimentazione e co-creazione per trovare nuove forme di comunicazione stampata.
Brand Revolution è un progetto di Stratego Group nato per promuovere l’innovazione e la creatività nella comunicazione stampata. Ogni anno, il laboratorio riunisce brand, agenzie, stampatori e fornitori di materiali e supporti per collaborare e sperimentare nuove soluzioni comunicative.
Il tema di ogni edizione è firmato da un designer, illustratore o un creative studio, che offre una visione unica e stimolante per guidare il lavoro dei partecipanti. Brand Revolution è un evento per coloro che credono nel potere della comunicazione e nell’importanza di restare al passo con le ultime tendenze e tecnologie della stampa.
Brand Revolution si tiene a Milano presso Garage21, via Archimede 26, oggi (dalle 10 alle 16) e domani (dalle 10 alle 18). La mostra è a ingresso gratuito.
Brand Revolution presenta il risultato non solo del laboratorio, sei brand e altrettante agenzie che hanno collaborato alla realizzazione dei progetti con stampatori e fornitori di materiali, ma è anche un’occasione per approfondire tendenze, tecniche e tecnologie della comunicazione stampata con workshop formativi, talk, momenti di confronto tra i partecipanti del laboratorio, esperti di comunicazione inclusiva e protagonisti del mondo delle arti grafiche, cartotecniche e di packaging.
Il tema di quest’anno è “The Human Park”, un parco divertimenti contemporaneo in cui l’elemento umano si è fuso con l’Intelligenza Artificiale per potenziare e stimolare la creatività applicata al mondo della stampa.
Le attrazioni di The Human Park includono anche l’allestimento coinvolgente del parco divertimenti con i salotti degli stampatori e dei fornitori di materiali che accoglieranno i visitatori con il meglio della loro produzione. Si aggiunge quest’anno anche l’area creative che ospita designer, agenzie e progetti per mettere in mostra il lavoro creativo, lo stile e il linguaggio comunicativo.
Brand Revolution offre inoltre una riflessione sul rapporto tra esperienza digitale e materialità degli oggetti stampati, anche e soprattutto alla luce delle recenti conversazioni sull’Intelligenza Artificiale, la realtà aumentata e il metaverso. Qual è il ruolo che la comunicazione stampata avrà in futuro? Come si integrerà alle nuove esperienze digitali immersive che i brand già stanno cominciando a usare per creare una relazione con i consumatori?
Per far scoprire quanto la stampa sia un’arte affascinante, complessa che chiama in causa il fattore umano, è stata allestita la “Casa degli Errori”, tre stanze diverse dentro una casa nella realtà virtuale. Qui, insieme a Experiency che ha sviluppato l’ambientazione nel Metaverso, si va alla scoperta del mondo degli errori di stampa. In un’esperienza virtuale e immersiva, indossando i visori per la VR, si scopre tutto quello che può andare storto nel mondo tangibile della realizzazione di un progetto stampato.
Al termine dell’esperienza, il pubblico riceverà un prodotto stampato da Grafical che rappresenta il proprio errore preferito, per ricordare che, quello che è stampato, non può più essere corretto.
Le tendenze emerse da Brand Revolution 2023
Il valore della filiera, la collaborazione, anche con l’Intelligenza Artificiale, la convivenza delle diversità, il lusso e la sostenibilità, l’importanza delle community, questi sono gli elementi emersi durante i nove mesi del laboratorio di Brand Revolution.
La filiera della comunicazione stampata: persone e collaborazione
Mantenere coesa e collaborativa una filiera non è cosa facile. Brand Revolution è riuscito ad abbattere la diffidenza tra un attore e l’altro e fare in modo che tutti lavorassero insieme, brand, agenzie, stampatori e fornitori di materiali e tecnologie con un unico obiettivo. Un’impresa sicuramente sfidante ma non impossibile. Il confronto e il dialogo hanno contribuito a sviluppare sinergia, nuove idee, ma soprattutto avere la consapevolezza di rappresentare un sistema attento ai cambiamenti. Le tendenze rilevate si concentrano sull’importanza delle persone e della collaborazione Brand Revolution rappresenta un esempio tangibile di ciò che può essere realizzato quando l’intera filiera della comunicazione stampata lavora insieme.
«Questa edizione di Brand Revolution è stata realizzata da più di 150 persone: ha coinvolto 40 figure creative di agenzia, 23 persone chiave che hanno creato da zero dei brand o ne sono parte attiva, 57 professionalità che stampano o forniscono supporti e servizi per la stampa, 10 giornalisti e giornaliste delle testate partner, 8 tra formatori e formatrici e 15 componenti dello staff di Stratego Group – afferma Valentina Carnevali, Chief Marketing Officer di Stratego Group e Project Leader di Brand Revolution -. Tutti questi professionisti condividono coraggio, curiosità e una predisposizione all’ascolto, e sono stati spinti al di fuori delle proprie comfort zone con un atteggiamento aperto, anche al divertimento».
Lavorare (senza paura) con l’Intelligenza Artificiale
Questa collaborazione non si è limitata al mondo umano ma ha abbracciato anche l’ambito digitale. Il concept di quest’anno, The Human Park, sfida la diffusa paura che l’Intelligenza Artificiale possa sostituire la creatività umana, dimostrando invece come possa amplificarla e arricchirla. L’Intelligenza Artificiale è, infatti, un prezioso strumento al servizio della volontà di creare e comunicare, proprio come la stampa. Un contributo significativo è venuto dal team del creative tech studio Experiency, che ha utilizzato Midjourney, uno strumento avanzato di intelligenza artificiale generativa, per tradurre l’anima del concept di The Human Park sviluppato da Stratego Group. Il successivo lavoro di brainstorming con l’AI ha portato a nuove prospettive, che sono state ulteriormente elaborate da un tocco umano: l’intuizione e la creatività dei designer che hanno reso unico e distintivo il key visual finale, incarnando così l’anima di Brand Revolution.
La convivenza delle differenze
Sempre parlando di persone, dal contesto dei progetti di Brand Revolution 2023 emerge un forte impegno verso l’evoluzione sociale e la convivenza delle differenze. Questa tendenza si manifesta attraverso la partecipazione di marchi che non solo innovano nei loro prodotti, ma anche nel messaggio che veicolano al loro pubblico di riferimento.
Con il progetto “(Good) Mood Shifter”, il brand This Unique, specializzato in prodotti completamente sostenibili per le mestruazioni, ha l’obiettivo di sfidare i millenni di tabù legati al ciclo mestruale, rivolgendosi a persone con diverse identità di genere. Il progetto realizzato dall’agenzia Smith Lumen presenta una box colorata, riutilizzabile e dal messaggio motivante per ricevere a casa i prodotti ordinati online; un corner interattivo, istruttivo e inclusivo che nei luoghi pubblici offre gli assorbenti This Unique.
Storytel, attraverso i suoi audiolibri e podcast, offre la possibilità di fruire di grandi storie a chiunque, ovunque e in qualsiasi momento, inclusi coloro che hanno difficoltà con la lettura. Per il progetto “The Storyteller” curato da DLV BBDO è stata realizzata una collana di amplificatori analogici in papercraft che si potranno comporre con le proprie mani. The Storyteller assumerà le sembianze di uno dei personaggi dell’audiolibro a cui è dedicato. Per Brand Revolution è stato scelto “La profezia dell’armadillo” di Zerocalcare. Racchiuso in un cofanetto a forma di libro, l’amplificatore–armadillo composto da 20 tessere viene poi montato per dar vita allo speaker poligonale che racconterà la storia.
Conviv produce artigianalmente infusi analcolici di alta qualità, rivendicando il diritto alla convivialità anche per coloro che non consumano alcolici per scelta, motivi di salute o religiosi. Ispirandosi ai più classici alcoholic game, O,nice! Design Studio, l’agenzia che ha sviluppato il progetto, reinterpreta il brand Conviv con un elegante cofanetto che racchiude oltre a divertenti giochi da tavolo gli infusi Conviv Bianco e Rosso per ottenere cocktail low-alcohol e no-alcohol. “The Conviv Game”, questo è il nome del progetto, diventa uno strumento divertente e coinvolgente per diffondere, la cultura del bere bene, in equilibrio tra gusto e salute.
Lusso sì, ma sostenibile
L’attenzione all’ambiente entra nel packaging di lusso, la consapevolezza della scarsità di risorse sta guidando sempre più le aziende verso un consumo e una produzione più sostenibili, mettendo la natura al centro. Il packaging sta subendo una trasformazione, quella di dare sempre più spazio al design con una forte componente emozionale.
Questa tendenza traspare nel progetto di Cartaria Italiana “It’s my Italian time” dal design e dai colori vibranti e attento alla sostenibilità. Ideato da ArteficeGroup, è un’innovativa gift box per il mercato dell’hotellerie di lusso italiano. Il packaging è pensato per offrire un’esperienza emozionante e condivisibile che permette a chi la riceve d’immergersi nella vera “dolce vita” italiana, di vivere come gli italiani vivono, assaporandone ogni dettaglio. L’intera confezione è pensata in modo consapevole, con l’uso di materiali di qualità, riciclati e riciclabili, e un’estrema attenzione per i dettagli.
Il progetto “Drive the Legend” di Coppa Milano-Sanremo è sviluppato dall’agenzia Effige 2.0. La più antica corsa automobilistica italiana vuole allungare il clamore attorno alla corsa che si svolge ogni anno. Tre scatole eleganti rivestite da materiali pregiati per creare aspettativa e mantenere alto l’hype prima, durante e dopo la gara. I materiali sono privi di plastificanti nocivi o metalli pesanti, le carte impiegate sono certificate FSC, una di queste è vegana. La personalizzazione connota questo progetto, gli NFC sono utilizzati per introdurre il metaverso, il web e tanto effetto WOW.
Il valore della community
Il valore della comunità può variare a seconda delle prospettive culturali, sociali ed economiche, ma è universalmente riconosciuto come un elemento essenziale per il benessere individuale e collettivo. La coesione all’interno delle comunità può contribuire a migliorare la qualità della vita, promuovere il benessere e affrontare sfide.
“The real story is the invisible one” è il concept realizzato dall’agenzia Advision per Silverskin, brand che produce base layer estremamente elastici e realizzati con fibra d’argento, capi d’abbigliamento essenziale per l’attività sportiva all’aria aperta. L’obiettivo del progetto è far sentire gli appassionati del mondo dello sport, e in particolare dei prodotti firmati Silverskin, parte di una community in grado di condividere valori quali fatica, motivazione e impegno. Advision si è concentrata sulla realizzazione di un pack prodotto in grado di “allungarsi”, simulando così l’importante elasticità del tessuto dei base layer. Oltre alla box sono stati prodotti sticker, il certificato di benvenuto nella community e il “diario di bordo”.
Le applicazioni e i materiali utilizzati per la produzione
Le applicazioni spaziano dalle carte da gioco, eleganti astucci, cofanetti con carte e tele pregiate, pop up scenografici, soluzioni cartotecniche innovative, giochi da tavolo, etichette, poster, brochure, libri e cataloghi, speaker, targhe, adesivi, card, carte veline stampate a colori, dispenser ed espositori.
La sostenibilità e l’attenzione all’ambiente contraddistinguono i materiali utilizzati. Carte, cartoncini, cartone ondulato, carta velina, riciclati o certificati, tela per libri che contiene filati derivati dalla plastica raccolta negli oceani, pelle riciclata prodotta da fibre di cuoi genuini, recuperati dalle concerie. Colori a base acqua, colori metallizzati e lamine per la nobilitazione, tele dalla trama spessa ed effetto metallizzato, fino a vernici serigrafiche fosforescenti per ottenere l’effetto “glow in the dark”.
L’area PrintMAT e il richiamo a Print4All
Già nella scorsa edizione, il pubblico aveva avuto un assaggio delle potenzialità dei materiali di stampa quando Brand Revolution aveva lanciato una iniziativa dedicata dal titolo “Printing & Material”. Quest’anno l’area dedicata ai supporti di stampa si presenta più strutturata, grazie alla collaborazione con Print4All, la fiera italiana del settore della stampa e del converting a 360 gradi.
L’idea nasce dalla missione comune a Brand Revolution e Print4All di sostenere e potenziare il mercato della comunicazione con iniziative di innovazione e ispirazione che possano stimolare il business delle aziende, anche e soprattutto in termini di sostenibilità.
Lo studio e la ricerca di materiali innovativi per la comunicazione stampata è stato, fin dalla prima edizione di Print4All uno dei focus principali della manifestazione che ha dedicato a questo tema un progetto specifico denominato PrintMAT. E PrintMat si chiama anche l’area di Brand Revolution dedicata all’esposizione di materiali innovativi e alla loro stampabilità, perché ogni supporto è un universo a sé che offre infinite possibilità e combinazioni per realizzare progetti di comunicazione con qualsiasi applicazione: printing & communication, converting, package printing, labelling e industrial printing.
PrintMat offrirà una vetrina tangibile di materiali ed esempi applicativi che ispireranno la comunicazione, consentendo di trasformare idee in realtà. Uno strumento per ribadire il valore aggiunto della stampa, potente alleato per i brand desiderosi di distinguersi e offrire esperienze uniche per affermarsi sul mercato e mantenere un rapporto costante con i propri clienti.