Con Outdoora nasce il socialARTvertising
Comunicare è un’arte, ma cosa succede quando l’arte di mette al servizio della comunicazione? Se ne è parlato ieri a Milano, presso lo Spazio San Babila, in occasione dell’evento di presentazione di Outdoora, start up innovativa focalizzata sulla progettazione e lo sviluppo del SocialARTvertising.
Questa iniziativa rappresenta una nuova tappa nell’evoluzione della comunicazione. L’operazione unisce la bellezza della urban art e il suo potere rigenerativo con i valori e il ruolo sociale dei brand. Un connubio che viene associato alle (quasi) illimitate opportunità offerte dalla tecnologia e dai media digitali. Grazie al socialARTvertising verranno realizzati murales artistici e pubblicitari che supereranno i limiti del luogo fisico, prendendo nuova vita sui social e portando il linguaggio universale dell’arte in giro per il mondo.
Il progetto coinvolge già oltre cento spazi a Milano e nelle principali città italiane, un pool di 40 artisti di fama internazionale, una squadra di videomaker e di professionisti specializzati nella creazione di contenuti digitali, ed è affiancato da un advisory board con nomi di rilievo del mondo della cultura, dell’arte, della sostenibilità, del design e della comunicazione. L’iniziativa si sviluppa all’interno di un ecosistema strutturato in grado di attivare diverse leve della comunicazione quali i social media, le PR, gli eventi e il commerce.
«Con la nascita di Outdoora vogliamo rispondere alle sfide della comunicazione di oggi quali l’attenzione, la coerenza e la responsabilità. Il sociaARTvertising è il nostro percorso per dare voce ai brand attraverso esperienze che siano in grado di creare una connessione autentica con le persone, la società e il territorio, e rese eterne grazie alle potenzialità dei media digitali. Un vero e proprio rinascimento della brand experience per diffondere la bellezza senza tempo dell’arte con un approccio rigenerativo e sostenibile, tema imprescindibile del nostro tempo. Per ogni murales, infatti, certificheremo l’impatto ESG contribuendo agli obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile», ha affermato Filippo De Montis, Presidente di Outdoora.
Durante la serata di presentazione del progetti, i partecipanti hanno assistito a un live painting a cura dell’artista di fama internazionale Red Longo e a una mostra di opere di Urban Art, raccontata dalla blogger Clara Amodeo.