COP28: il ritorno del Maestro Giovanni Allevi con un inedito a Dubai
Grande attesa per il ritorno del Maestro Giovanni Allevi, compositore amato in tutto il mondo, già European Ambassador di Earth Day a Cop26, e iconica voce delle nuove generazioni nella lotta al cambiamento climatico alla Cop28 di Dubai.
Il suo inedito – girato davanti al Colosseo illuminato in occasione della scorsa Youth4Climate – verrà proiettato nel padiglione italiano organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, all’interno di un programma ricco di eventi. In particolare il video sarà proiettato l’8 dicembre nella giornata che la Cop dedicherà alle giovani generazioni. L’obiettivo è di rivolgere un pensiero speciale ai giovani di tutto il mondo impegnati nella lotta al cambiamento climatico.
In vista della COP28 di Dubai, per oltre due mesi, Earth Day Italia e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica hanno dato vita a una serie di iniziative in favore delle generazioni più giovani. Un intenso programma costruito intorno alla Youth4Climate organizzata in ottobre a Roma dal MASE in collaborazione con le Nazioni Unite.
Tra i momenti più significativi un Hackathon Mondiale che ha coinvolto rappresentanze di giovani dai cinque continenti e che, in occasione del Festival Digitale Popolare di Torino, ha visto la partecipazione del Ministro Pichetto Fratin, al quale è stato consegnato un documento conclusivo da presentare alla COP28.
Altro momento suggestivo quello fortemente voluto dal Ministro Pichetto al Colosseo. Qui il messaggio di pace dei giovani della Youth4Climate è stato rilanciato a livello globale con l’illuminazione straordinaria del monumento più famoso del mondo avvenuta grazie alla collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo. I giovani della Youth4Climate hanno potuto inviare messaggi ai loro coetanei di tutti i continenti, confrontandosi sui progetti e le azioni da intraprendere per una transizione giusta e sostenibile.
Di grande impatto, inoltre, la Mostra Evento all’interno di Palazzo Valentini a Roma, realizzata dal famoso Street Artist Moby Dick, da sempre attento alla tutela della Biodiversità con un particolare impegno sulla difesa del mondo animale.