L’innovazione nel mondo dell’editoria professionale: intervista a Sara Lombardini di Giuffrè Francis Lefebvre
Dialogo con la Responsabile Comunicazione della casa editrice con focus sulla campagna di lancio del nuovo MementoPiù Expert Solution
Giuffrè Francis Lefebvre, leader italiano nell’editoria fiscale e giuridica che da anni accompagna i professionisti attraverso l’evoluzione del settore, ha dato avvio a una campagna di marketing per accompagnare il lancio del nuovo MementoPiù Expert Solution, il sistema integrato su misura ideato per offrire a professionisti – commercialisti e consulenti del lavoro e aziende – contenuti, informazioni aggiornate e servizi ad alto valore aggiunto. Per valorizzare il nuovo posizionamento di questo prodotto digitale è stato appositamente studiato un nuovo concept grafico e una campagna. Qual è stato il brief di partenza?
Durante lo sviluppo del nuovo marchio, abbiamo affrontato la sfida di preservare i valori fondamentali del prodotto esistente, pur evidenziando il significativo cambiamento che esso ha subito. Il nostro obiettivo era introdurre i nuovi valori e benefici in modo da creare un equilibrio tra continuità e innovazione. Per raggiungere questo traguardo, abbiamo scelto di utilizzare un simbolo grafico che fosse rappresentativo dei punti di forza principali del prodotto. Il simbolo scelto si focalizza sulla circolarità dei contenuti offerti e sulla completezza delle informazioni fornite ai professionisti che utilizzano MementoPiù Expert Solution. Questo simbolo visivo rappresenta l’idea di un flusso circolare di conoscenze e informazioni, sottolineando così l’importanza della condivisione e della completezza nel contesto professionale. Attraverso questo nuovo marchio, intendiamo comunicare l’importanza di un approccio completo e informato nel campo professionale, assicurando ai nostri utenti una soluzione avanzata e affidabile come MementoPiù Expert Solution.
Come il nuovo design mira a sottolineare la differenza tra la piattaforma precedente e la nuova proposta?
Il nuovo design sottolinea la differenza con il precedente prodotto proprio attraverso l’adozione di nuovi canoni grafici che contraddistinguono il brand e il visual della campagna. Per la costruzione del nuovo marchio, abbiamo selezionato e isolato il simbolo “+”, scorporandolo e facendogli compiere una rotazione a 360 gradi, richiamando così i concetti di completezza e circolarità delle informazioni che vanta il nuovo prodotto, posti “intorno al professionista” per garantirne la massima efficacia ed efficienza. Un nuovo sistema visivo che assume così una prospettiva più ampia, dinamica, tridimensionale e quindi completa. Anche il lettering del logo è stato completamente ridisegnato, partendo da un font esistente e andando a riadattare alcune linee che compongono le lettere, rendendole identiche alle linee del più. Un’altra differenza sostanziale è data dalla scelta dei colori, più accesi e brillanti dei precedenti, adatti a un uso digitale.
Tutto questo si è poi tradotto in una campagna di comunicazione…
Il linguaggio visual della campagna gioca sulle linee che rimandano al segno Più, sulla combinazione e sulla sfumatura dei colori. I colori, che contraddistinguono le diverse aree tematiche all’interno del prodotto, vengono ripresi nel layout delle campagne, creando quindi delle singole comunicazioni differenziate per cromia. Uno degli elementi di forza della campagna è rappresentato dalla headline: “Intelligenza Professionale”. Siamo tutti abituati ormai a sentir parlare di intelligenza artificiale, in questo caso abbiamo coniato per l’occasione un nuovo accostamento di parole che pone l’accento sulla persona, sul professionista. Il nuovo MementoPiù Expert Solution, infatti, porta nel suo nome la promessa di essere un servizio ad alto valore aggiunto per i professionisti che vogliono elevare le proprie competenze specialistiche attraverso fonti e strumenti specifici e verticali sulla propria area di expertise. Una campagna declinata successivamente sui diversi media che compongono un importante piano di comunicazione integrato che prevede la pianificazione di campagne digitali, radiofoniche, pubblicità tabellari, advertising sui principali canali social, attività di direct marketing, guerrilla marketing e ufficio stampa.
Come si è sviluppata la collaborazione con lo Studio FM Milano per lo sviluppo di questa operazione? Dove vi ha portato?
Abbiamo seguito il processo canonico di coinvolgimento di uno studio. Sicuramente sulla scelta ha inciso la particolare expertise di Studio FM Milano, funzionale al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati sia per il rebranding sia per lo sviluppo della campagna. La scelta del fornitore ha risposto appieno alla coerenza del progetto.
Allargando il campo, in che modo l’avvento delle piattaforme digitali e la crescente presenza online hanno influenzato la strategia di marketing e comunicazione nel settore dell’editoria professionale?
Le piattaforme digitali ci hanno consentito di creare un’esperienza più interattiva e coinvolgente per i nostri target. Attraverso l’utilizzo di video, podcast, animazioni e altre forme di contenuto multimediale è possibile offrire un’esperienza di apprendimento più dinamica e stimolante. Ciò aiuta a mantenere alto l’interesse e fornire un valore aggiunto ai prodotti editoriali. Inoltre, le piattaforme digitali hanno facilitato la raccolta di dati e informazioni sul comportamento degli utenti. Questo ci permette di analizzare il coinvolgimento degli utenti, i loro interessi e le loro preferenze, consentendoci di personalizzare e targettizzare le strategie di marketing e comunicazione in modo più efficace. Le nuove piattaforme digital consentono di raggiungere un pubblico molto più ampio e specifico, col quale interagire, al quale proporre contenuti personalizzati e selezionati. È necessaria una analisi profonda dei target, delle personas e dei canali che permetta un utilizzo di tone of voice e contenuti specifici per ognuno organizzando e orientando al meglio la propria strategia di marketing per una comunicazione mirata e ottimizzata.
A tal proposito, qual è il ruolo chiave delle nuove tecnologie nell’implementazione di campagne di successo nel campo dell’editoria professionale, considerando l’evoluzione di strumenti come social media, podcast, e influencer marketing?
Negli ultimi anni sono nate nuove opportunità per promuovere contenuti e raggiungere un pubblico più ampio e in target con gli obiettivi. Nello specifico, strumenti come i social media, i podcast e l’influencer marketing hanno avuto un impatto significativo anche sull’evoluzione della nostra comunicazione. Attività e progetti speciali con influencer, creator, ambassador, ormai sono parte integrante dei nostri piani di comunicazione, rappresentano dei veri e propri media attraverso cui comunicare e promuovere prodotti. Negli ultimi anni abbiamo infatti attivato collaborazioni specifiche con alcune pagine social accreditate che rappresentano un riferimento per moltissimi studenti. I Podcast sono un altro strumento che stiamo adottando sempre più frequentemente, sono diventati un mezzo di comunicazione sempre più diffuso. Offrono l’opportunità di approfondire i contenuti in modo più coinvolgente, approfondito, raggiungendo un pubblico più vasto. Adottare queste risorse in modo strategico può aumentare la visibilità, l’interesse e l’engagement, aiutando così a raggiungere un pubblico più ampio e a promuovere contenuti di qualità.
Fra innovazione e tradizione: come avete lavorato per innovare mantenendo la riconoscibilità e la reputazione del vostro brand editoriale, anche alla luce dell’evoluzione dei vostri pubblici di riferimento?
Abbiamo fatto e continuiamo a fare diverse analisi sia sulla reputazione del nostro brand e sia sui nostri pubblici di riferimento. Nelle nostre comunicazioni l’obiettivo rimane sempre quello di valorizzare l’heritage della nostra marca che ha un posizionamento distintivo unico e che vogliamo continuare a coltivare, accompagnandolo ad una strategia di comunicazione innovativa, moderna, dinamica e che si adatti anche alle figure professionali di oggi. Troviamo nuove modalità di comunicazione e linguaggi senza mai rinunciare a quella autorevolezza e affidabilità del contenuto che ci contraddistinguono. Giuffrè Francis Lefebvre utilizza strumenti tecnologici di analisi dei dati che restituiscono una fotografia dello scenario attuale. Questa è la base da cui partiamo per identificare le esigenze del pubblico e quindi successivamente organizzare strategia e azioni di comunicazione per coinvolgere i diversi target.