Conad, a febbraio on air la nuova campagna istituzionale. Nel 2024 spesa adv a 44,5 milioni di euro
Il principale operatore della GDO in Italia mantiene la leadership e si prepara a tornare in Tv il 7 gennaio con la nuova campagna pubblicitaria dedicata ai Bassi & Fissi
Conad si conferma, per il quinto anno consecutivo, il principale operatore della Grande Distribuzione in Italia. I dati di preconsuntivo per il 2023 presentati dal Presidente Mauro Lusetti e dal Direttore Generale Operativo Francesco Avanzini evidenziano un fatturato complessivo di circa 20,2 miliardi di euro, con una crescita del 9,1% rispetto al 2022.
«Pur in un contesto di grande difficoltà per l’intero settore della Grande Distribuzione, Conad conferma la sua leadership, grazie alla forza di un modello di business basato su partecipazione e condivisione e che consente di mettere i nostri clienti nelle condizioni di fare una spesa conveniente, di qualità e privilegiando prodotti italiani – ha commentato Lusetti durante la conferenza stampa di fine anno -. Il 2023 è stato un difficile dal punto di vista dei consumi, con volumi in contrazione e un tasso di inflazione che ha toccato in alcune rilevazioni mensili anche la doppia cifra. Ciò nonostante, vediamo all’orizzonte dei segnali di ripartenza. Conad, in quanto insegna leader della Grande Distribuzione in Italia, vuole continuare a fare la propria parte in questo senso, difendendo il potere d’acquisto dei clienti e delle famiglie italiane. Lo facciamo grazie all’impegno dei Soci e delle Cooperative, offrendo prodotti e servizi di qualità a prezzi competitivi e sostenendo la filiera agroalimentare nazionale».
Conad consolida la propria quota di mercato, ora pari al 15% sul totale Italia, con una crescita delle vendite del 9,6% (+7,9% a parità di rete). In questo scenario hanno performato particolarmente bene i concept (+15%) – Parafarmacia, Ottico e PetStore Conad – e Conad Superstore (+12%), mentre continuano a crescere il format supermercato Conad (+8,7%), le insegne di prossimità TuDay Conad e Conad City (+8,5%), così come le grandi superfici Spazio Conad (+7,7%).
«Nonostante il contesto economico difficile, Conad conferma un piano di investimenti nel triennio 2023-2025 di quasi 2 miliardi di euro – ha aggiunto Avanzini -. Dall’omnicanalità, ai prodotti a marchio del distributore, alla sostenibilità fino alla digitalizzazione, con l’ampliamento della piattaforma HeyConad a nuove tipologie di servizi. Questi sono i driver che ci consentiranno di continuare a crescere e di recuperare efficienza, gettando le basi per un futuro solido e che apra anche al settore del beyond trade. Da qui al 2025, prevediamo una crescita media superiore al tasso di inflazione di circa il 5%, che ci consenta di consolidare il nostro ruolo di leader della Grande Distribuzione italiana».
La digitalizzazione ha visto nel 2023 la progressiva implementazione di nuovi servizi nell’ambito dell’ecosistema digitale HeyConad, affiancando alla spesa online un’offerta dedicata a viaggi, cultura e tempo libero, grazie a una partnership strategica stretta con Welcome Travel Group. HeyConad sarà ulteriormente arricchito con nuovi servizi in ambito pet care, servizi finanziari e assicurativi.
«Stiamo chiudendo un accordo con una primaria azienda globale di assicurazioni, con cui il prossimo anno forniremo ai nostri clienti prodotti assicurativi relativi a infortuni, tempo libero e casa – ha dichiarato Avanzini -. L’intesa sarà siglata a gennaio, per lanciare il primo prodotto a giugno. Inoltre sempre a gennaio, firmeremo con il primo provider di cliniche veterinarie in Italia che opererà nei nostri petstore, anche alla luce dell’ottima performance dei prodotti dedicati agli animali domestici che quest’anno hanno registrato un +40% del fatturato».
Infine, si conferma anche nel 2023 il primato di Conad sul fronte della brand awareness. L’insegna ad oggi continua a essere Top of Mind del settore (19,9%), con una notorietà totale pari al 94,6%. Conad è anche prima per numero di clienti – 11,6 milioni di famiglie – che visitano settimanalmente i punti di vendita.
E per continuare a contribuire al raffreddamento del caro vita con azioni concrete, per il primo trimestre del 2024, Conad si impegnerà a tenere ancora bloccati i prezzi dei prodotti del paniere grazie ai 600 prodotti Bassi & Fissi, con un risparmio medio per i consumatori pari al 27,8%.
«Per comunicare l’iniziativa dal 7 gennaio partirà un nuovo spot Tv – ha reso noto a margine della conferenza stampa Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad -. Nel mese di febbraio, poi, lanceremo la nuova campagna istituzionale per sostenere il nostro posizionamento. Innoveremo la comunicazione mettendo sempre al centro le persone, vere protagoniste di Conad e che nel corso dell’anno, accompagnerà poi tutte le attività di comunicazione di prodotto dell’insegna».
Per quanto riguarda la spesa in comunicazione, a fronte di un investimento 2023 di 44,5 milioni di euro «è confermato anche nel 2024, così come i partner Ogilvy per la creatività e MediaClub per il media, con cui con cui abbiamo un’ottima intesa. Al digital destineremo tra il 25 e il 30% del budget advertising, alla Tv il 55% e alla radio il 10%» ha sottolineato Zuliani.
La campagna istiuzionale sarà on air su Tv, stampa, radio e digital a partire da febbraio 2024.