Anno positivo, nuova identity e ufficio rinnovato per il gruppo BBDO in Italia
Il 2023 per BBDO, è stato un anno positivo che ha visto l’agenzia consolidare la propria posizione sul mercato italiano tra i player di riferimento. Rafforzamento cui certamente ha contribuito la conferma dei clienti dell’agenzia e l’acquisizione di nuovi tra i quali Salone del Mobile.Milano e Lines.
«Una nuova identity e anche un restyling della nostra sede di via Lanzone a Milano chiudono un bel anno ricco di premi, gare vinte e con ancora tanti bei progetti in pancia – commenta soddisfatta Marianna Ghirlanda, che aggiunge – la nuova identity BBDO sottolinea ancor di più il nostro DNA di brand internazionale che si fonde alla creatività made in Italy, apprezzata in tutto il mondo».
L’agenzia guidata da Marianna Ghirlanda, con gli ECD Daniele Dionisi, Serena Di Bruno e Sara Portello, in seguito di gara ha inoltre acquisito il progetto della campagna per il lancio globale della nuova gamma ibrida Kawasaki Ninja 7 Hybrid e Z7 Hybrid. Tra le nuove acquisizioni da segnalare quella con Salone del Mobile.Milano. La collaborazione con il Gruppo Fater si è ampliata: alla collaborazione già in essere con il brand ACE si è aggiunto anche il marchio Lines. Tra le riconferme, l’agenzia creativa proximityBBDO è stata rinominata da Porsche Italia, sempre a seguito di gara, come partner per la comunicazione.
Tra i numerosi premi ottenuti nel 2023 si citano i tanti vinti da “The Sign Dance”, la campagna per l’Ente Nazionale Sordi, che ha conseguito, tra gli altri, il Grand Prix e tre Ori (Charity, Digital, Small Budget) agli Impact Awards, due Ori agli Effie Awards (Positive Change e Engaged Community) e l’Oro agli Adce Awards 2023, il premio degli Art Directors Club europei. Premi anche per la campagna “Make Italy Green – The Floating Boat” realizzata per E.ON Energia, tra cui l’Oro a L’Italia che comunica – il premio promosso da UNA – nella categoria campagne integrate, e per il progetto “Dreamers On” realizzato da proximityBBDO per Porsche. Riconoscimenti anche per il progetto “This is a Disease” realizzato per Amici della mente OdV e vincitore tra l’altro di un Oro agli ADCI Awards 2023.