JUNGLE firma “Edicola Dargen” al 74° Festival di Sanremo
In occasione della partecipazione di Dargen D’Amico alla 74ª edizione del Festival di Sanremo, l’agenzia milanese JUNGLE ha curato “Edicola Dargen– Incontri sull’Onda Alta”, il progetto, aperto da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024 in Piazza V. Muccioli 16 a Sanremo, ideato per Island Records e legato a “Onda Alta”, il brano presentato dall’artista sul palco dell’Ariston.
Nello specifico l’agenzia ha personalizzato e allestito uno dei chioschi di fiori presenti sulla piazza e si è occupata di tutte le dirette con gli ospiti dei talk condotti da Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon, progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica.
“Edicola Dargen” ha rappresentato un punto dove poter dialogare e scambiare informazioni, emozioni e vissuti. Giorno per giorno, a partire dalle 18.30, sono intervenuti alcuni esponenti di spicco del mondo dell’informazione e rappresentanti di organizzazioni umanitarie: il giornalista, fotografo e podcaster Valerio Nicolosi, Cecilia Strada di ResQ Onlus, la BabelNova Orchestra (esibitasi con Dargen D’Amico venerdì 9 febbraio in un grande omaggio a Ennio Morricone), il regista Olmo Parenti, il soccorritore SOS Mediterranee Alessandro Porro e la giornalista geopolitica Leila Belhadj Mohamed. Inoltre, ogni mattina a partire dalle ore 10:00, è stato distribuito gratuitamente un magazine di approfondimento, realizzato in collaborazione con Tuorlo Media, incentrato sui temi del brano in gara al Festival e contenente un fumetto a puntate realizzato dal noto fumettista e illustratore Daniel Cuello.
A supporto dell’edicola, è stata realizzata una campagna GreenGraffiti, lo strumento di comunicazione urbana sviluppato da JUNGLE, che prevede la realizzazione di messaggi pittorici temporanei, non convenzionali, sulla superficie di piazze e marciapiedi con una pittura naturale a base yogurt, gesso e cellulosa, rimovibili con un semplice getto d’acqua ad alta pressione.
Grazie al proprio contributo a “Edicola Dargen”, JUNGLE è stata parte integrante di un progetto complesso iniziato con “Onda alta”, che ruota e si costruisce intorno all’essere umano, con un legame simbiotico tra gli argomenti trattati nel brano e gli incontri che si sono susseguiti all’edicola.