Blandìes mette l’accento sulla farmacia con una strategia digital
Il brand punta sui canali social con l’agenzia GoodMood
Allegrini S.p.A, azienda leader nella produzione di detergenti e cosmetici professionali da oltre 75 anni, ha presentato ieri a Milano la sua ultima innovazione nel settore della skincare: la linea biotecnologica personalizzata Blandìes.
Al centro dell’evento esperienziale, curato da Very Good Habit, le formule rivoluzionarie create dalla Business Unit Pharma di Allegrini. Per sviluppare e lanciare questa nuova Business Unit, Allegrini ha investito circa un milione di euro, confermando la sua volontà di rimanere all’avanguardia nell’industria cosmetica.
«Blandìes rappresenta non solo una nuova sfida commerciale, ma anche un’opportunità che si rende necessaria in un contesto dinamico come quello che l’imprenditoria italiana e non solo sta vivendo in questi ultimi anni – ha spiegato a Touchpoint Michela Allegrini, Key Account presso Allegrini S.p.A -. La strategia di diversificazione che da sempre anima la nostra azienda si è rivelata vincente, nonché punto di forza e valore aggiunto, per i nostri clienti e crediamo che lo sarà anche per quelli potenziali del nuovo mercato delle farmacie».
Blandìes, dal latino blanditiae, carezza e dies, giorno «vuole essere la carezza quotidiana per il benessere – ha sottolineato Lorena Guidi, Responsabile Marketing, che inseme al suo team ha ideato naming, logo e packaging. Puntiamo a mettere l’accento sul “Bell- Essere”, quale equilibrio virtuoso tra cura della pelle, salute del corpo e salvaguardia dell’ambiente -. Blandìes propone una linea adatta a tutte le età e a tutte le pelli, a base di bio-placenta, una soluzione di peptidi biomimetici, che riproducono la stessa azione di dei fattori di crescita della placenta, per una intensa azione rigenerante».
Il lancio di Blandìes non segna solo un nuovo capitolo nell’impegno di Allegrini S.p.A verso l’innovazione sostenibile e il benessere della pelle, ma rivoluziona la strategia marketing che punta esclusivamente sulle farmacie e parafarmacie.
«Abbiamo portato l’utente nelle farmacie attraverso i nostri canali social, affinché i nostri prodotti siano valutati da esperti della salute – ha commentato Mario Giorgio, Direttore commerciale BUP -. Questa strategia di distribuzione mirata permette ai consumatori di accedere a prodotti attentamente valutati da esperti della salute. Il farmacista, come operatore sanitario, è in grado di comprendere il reale bisogno del paziente e il valore aggiunto del prodotto cosmetico Blandìes. Le persone gli si affidano e la sua competenza si trasforma in fiducia e stima da parte dei clienti. Il farmacista, quindi, assume un ruolo di grande responsabilità ed è nella condizione di offrire prodotti cosmetici sempre più funzionali, efficaci, sicuri e sostenibili».
Il lancio, avvenuto a marzo 2023, ha conquistato l’attenzione del pubblico grazie a una strategia di lancio innovativa sui canali social orchestrata dall’agenzia GoodMood.
«Abbiamo ideato una campagna di engagement su Instagram e Facebook, con il supporto della rinomata community “Fit is Beauty” di Giulia Calefato, consulente di benessere e nutrizione, per poi far atterrare l’utente nelle farmacie – ha spiegato Andrea Oldani, Country Manager dell’agenzia -. Contenuti di rilievo e podcast hanno fatto crescere l’interesse del pubblico guidando gli utenti direttamente nelle farmacie e parafarmacie».
Il successo della strategia di lancio ha favorito l’entrata di Blandìes sul territorio con attuale disponibilità in Lombardia, Lazio, Toscana, Sicilia e Campania.