Gruppo Gattinoni: Travel, Business Travel ed Events le tre aree per il nuovo piano industriale
Restyling del logo e nuova release del sito online da ieri
Forte di un fatturato pari a 686,9 milioni di euro nel 2023 (+40% rispetto all’anno precedente), il Gruppo Gattinoni affronta il 2024 con nuovi ambiziosi obiettivi: «Finalmente, dopo anni difficili dovuti alla pandemia e post pandemia, abbiamo realizzato buoni risultati in termini di marginalità – afferma Franco Gattinoni, Fondatore e Presidente Gruppo Gattinoni -. Ogni ramo di attività è stato contrassegnato da miglioramenti, la penetrazione sul mercato è sempre più ampia, tanto nel leisure quanto nel business travel e negli eventi. Per il 2024 ci siamo dati come obiettivo una crescita del 12% in continuità con gli obiettivi del piano industriale triennale».
Una crescita così importante e traguardi così ambiziosi in termini di volumi e di marginalità saranno resi possibili grazie anche a una importante riorganizzazione del Gruppo già in corso. Con oltre 850 fra dipendenti e collaboratori, 120 agenzie di proprietà, circa 1.500 agenzie affiliate, 8 hub in tutto il territorio italiano è prioritario consolidare lo sviluppo e ottimizzare ed efficientare deleghe e processi, organigrammi e sociogrammi.
Ecco quindi il perché della semplificazione in tre distinte aree di business sotto la capogruppo: Travel (prodotto e agenzie), Business Travel ed Events; semplificazione che riguarderà anche l’aspetto societario con una finalizzazione entro la fine del piano industriale. In parallelo si sta lavorando a una riorganizzazione manageriale per dare maggior autonomia e sviluppo alle tre Divisioni e una solida struttura organizzativa di Gruppo.
A tal fine, sotto la guida del Presidente Franco Gattinoni, che avrà un ruolo sempre più strategico e di sviluppo, sono state nominate tre figure apicali alla guida delle tre Business Unit: per la Divisione Gattinoni Travel diventa Amministratore Delegato Mario Vercesi, Gattinoni Events riconferma al timone la Managing Director Elisa Presutti, mentre la Divisione Business Travel si avvarrà del nuovo ingresso in veste di Amministratore Delegato di Piergiulio Donzelli.
Nello specifico, nel 2023 la Divisione Travel ha generato un fatturato di 295 milioni di euro, il Business Travel di 254 milioni, la Business Unit Events 61 milioni, mentre le società partecipate e controllate hanno raggiunto un fatturato di 76,9 milioni di euro. Per quanto riguarda in particolare Gattinoni Events, la divisione ha aumentato esponenzialmente i Grandi Eventi; incentive, lanci di prodotto, roadshow si sono contraddistinti per il grande lavoro in termini di comunicazione e creatività grazie anche agli investimenti realizzati nei team creativi e in generale sulle ottime performance di tutto il personale della Divisione.
Anche la specializzazione del team Healthcare ha portato ottimi risultati e nuovi clienti. L’anno in corso è iniziato con performance molto buone per tutte le Divisioni, tanto che a fine del primo trimestre 2024 (1°gennaio-31 marzo 2024) si evidenzia un fatturato in incremento pari al 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
«Abbiamo ancora importanti margini di crescita e stiamo lavorando sulla strategia e sul futuro del Gruppo ed è per questo che è fondamentale la riorganizzazione manageriale in atto – conclude Franco Gattinoni -. La nomina di tre autorevoli figure a guida delle tre aree di business, manager di grande valore, esperienza e affidabilità, è fondamentale per consolidare e rafforzare lo sviluppo».
Sul fronte comunicazione, anche il logo del gruppo riflette la semplificazione ed è stato sottoposto a restyling portando i colori da cinque a tre (verde per Travel, blu per Business Travel e rosso per Events) e da ieri è online la nuova release del sito, come spiega a Touchpoint Isabella Maggi, Direttore Marketing & Comunicazione Gattinoni Group: «Anche la nostra presenza online si rinnova il linea con la nuova organizzazione e allo stesso modo parte da qui il nuovo piano editoriale sui social a livello corporate, ma declinato anche attraverso una piattaforma che consente a tutti gli affiliati di avere contenuti pronti a disposizione. Il piano media prevede inoltre attività di PR, eventi e sponsorizzazioni per tutte tre le aree».
Si parte con il Fuorisalone, durante il quale la sede di Gattinoni in via Statuto diventerà la location per un evento di Glo.
«Dal 7 maggio prenderà invece il via l’iniziativa “Summer Days”, che sarà comunicata attraverso campagna digital, social, radio, OOH e sui punti di vendita» conclude Maggi. Tutte le attività di comunicazione sono realizzate dal reparto creativo interno.