La nuova Audiradio scalda i motori. Il CdA Rai nomina 3 consiglieri
Con il via libera del CdA Rai ieri ha preso ufficialmente piede l’iter per la formazione della nuovo JIC Audiradio che sostituirà TER-Tavolo Editori Radio che sarà costituita entro fine aprile e sarà ribattezzata ERA.
Il cambio di rotta del servizio pubblico era stato annunciato dall’AD Roberto Sergio a inizio anno: «mai più in TER ma partecipazione alla creazione di una nuova piattaforma di rilevazione degli ascolti moderna e adeguata ai tempi».
Il CdA di Rai ha nominato tre consiglieri per la nuova società che si costituirà entro fine aprile: Roberta Lucca (Direttrice Marketing di Rai e capodelegazione), Flavio Mucciante (Vicedirettore di Radio Rai) e Marco Robbiati (da poco nominato Direttore Marketing di Rai Pubblicità).
Rai Radio sarà quindi rilevata nella nuova indagine Audiradio dall’1 gennaio 2025.
ERA opererà sotto il coordinamento delle rappresentanze degli editori radio, degli investitori pubblicitari (UPA) e delle agenzie pubblicitarie e media (raggruppate in UNA), con AGCOM che vigilerà.
Auditel, Audicom e Audiradio si coordineranno tra loro e condivideranno degli asset di ricerca, lavorando con regole e parametri comuni per la lettura delle campagne adv e dei programmi trasversali a tutti i mezzi.