IMX 2024, la Creator Economy fra nuove regole e opportunità
L’evento dello scorso 20 marzo in Prima Visione su OltreLaMedia.tv
Nel 2023 gli investimenti in Influencer Marketing sono saliti a 323 milioni di euro (+10% sul 2022). Secondo i dati UPA, rispetto all’anno precedente, è cresciuta anche la percentuale delle aziende che fa ricorso a questa leva di comunicazione, che sono passate dall’81% al 90%.
L’Influencer Marketing si sta affermando sempre più come un settore economico chiave, capace di generare non solo valore per le aziende, ma anche nuove opportunità lavorative e professioni emergenti. Ma non è tutto oro quello che luccica.
All’inizio dell’anno, l’AGCOM ha dato il via libera a una stretta sul lavoro dei content creator, che saranno tenuti a rispettare il testo unico sui servizi dei media audiovisivi (Tusma), di fatto equiparandoli ai grandi operatori di comunicazione.
Insomma, è finita, se mai c’è stata, “l’età dell’innocenza”. Il comparto sta vivendo una fase di crescita che sta segnando il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, con tutto ciò che ne consegue.
Di questo abbiamo parlato in occasione dell’edizione 2024 di IMX – About Influencer Marketing, condotta dal Direttore di Touchpoint Andrea Crocioni, che si è tenuta a Milano, presso Fabbrica di Lampadine, lo scorso 20 marzo ed è stata trasmessa in prima visione lo scorso 19 aprile su OltreLaMedia.tv.
L’evento è stato organizzato da Oltre La Media Group e da Touchpoint, con il patrocinio di OBE Osservatorio Branded Entertainment, ONIM – Osservatorio Nazionale Influencer Marketing e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, per esplorare le nuove frontiere della “creator economy”.
Dopo l’Inspirational Speech a cura dell’editore e Founder di Fabbrica di Lampadine Giampaolo Rossi, dal titolo “Baby boomerz, essere evergreen oggi”, IMX si è aperto con la tavola rotonda “Influencer: da un grande potere, grandi responsabilità”.
Sul tema si sono confrontati Andrea Cornelli, Vicepresidente di UNA, Laura Corbetta, Presidente di OBE, Vincenzo Guggino, Segretario Generale di IAP, Alberto Vivaldelli, Responsabile Digital di UPA, e Matteo Pogliani, Founder di ONIM.
La tavola rotonda è stata un’occasione per comprendere proprio i nuovi orizzonti dell’Influencer Marketing alla luce delle Linee guida pubblicate dall’AGCOM e in vista dei prossimi passi che saranno compiuti dal Tavolo Tecnico.
Nel corso dell’appuntamento si sono alternati speech verticali e interviste per raccontare le tante sfaccettature della creator economy.
Sono intervenuti: Giorgia Lazzari, TikTok PM di Magneto-TikTok Agency del Gruppo Next14, Maura La Greca, Responsabile Comunicazione e Marketing di Antoniano/Zecchino d’Oro, Andrea Cannizzaro, Founder & CMO di Shibumi Group, Rosa Iuliano, Head of Sales Branded Content & Talent Management di Ciaopeople, Alessandro Beloli, Content Creator di Geopop, Andrea Visconti, Imprenditore e Content Creator di Reelations, Jessica Gazzoli e Sarah Pelosi, rispettivamente Brand Partnerships Director Italy e Operations Director Italy di Cosmic, Deborah Villarboito, PR & Communication Manager di DonTouch SA, Laura Gusmeroli, Client Director di Show Reel Agency, Francesca Bardelli Nonino, Responsabile comunicazione web di Nonino Distillatori.
Nel cuore della mattinata si è tenuta una seconda tavola rotonda a cura di Reelations, dedicata ai creators che ha coinvolto: Andrea La Greca, Bea Makk, Il vostro caro Dexter e Marco Andriano.
Mentre in chiusura un’altra tavola rotonda intitolata “UGC–IGC: la parola alle aziende”, ha raccolto le testimonianze di Gaia Ferro, Head of Marketing di Verti, Valeria Lorenzelli, Responsabile del Settore Marketing e Comunicazione di prodotto di EuroMilano, Andrea De Candido, Head of Marketing di The Space Cinema, Valentina Cerolini, CEO e Co-Fondatrice di Deesup.
A tirare le fila, con un discorso conclusivo, intitolato “Beyond Influence, Why GenZ follows creators”, Federico Capeci, Managing Director, C&S Europe HiPo Markets di Kantar.