Nexx 360 arriva in Italia per rivoluzionare il mondo del programmatic advertising
In collaborazione con Chatwin
Il programmatic advertising è una soluzione di pubblicità online innovativa, sempre più al centro delle strategie di marketing delle aziende.
Il processo prevede che un editore che possiede gli spazi pubblicitari, venda i propri spazi a un advertiser che intende acquistare tali spazi per avere una diffusione del proprio messaggio promozionale.
Tra l’editore e l’advertiser si connettono le piattaforme tecnologiche della domanda e dell’offerta, che innescano il meccanismo di compravendita in tempo reale, tra queste SSP (Supply Side Platform), piattaforme che consentono agli editori di rendere disponibili sul mercato le proprie inventory in modalità automatizzata, e DSP (Demand Side Platform), piattaforme in grado di raccogliere i requisiti richiesti dall’advertiser per l’acquisto di determinati spazi pubblicitari.
Nexx 360, azienda francese fondata nel 2021 da André Baden Semper, propone agli editori una soluzione innovativa per massimizzare il loro guadagno, fornendo al mercato una piattaforma SaaS che consente ai clienti di connettersi facilmente ed efficacemente all’interno di un unico cloud. L’azienda arriva in Italia in collaborazione con Chatwin.
All’interno del cloud, gli editori possono integrare quanti più clienti desiderano, aumentando la concorrenza e, quindi, le opportunità di vendere al miglior prezzo. È possibile visionare un inventario “funzionale” eliminando le richieste con scarse probabilità di successo, permettendo ai clienti di visualizzare gli annunci 1,5 volte più velocemente; per questo motivo, due tra i principali punti di forza di Nexx 360 sono proprio l’aumento del fatturato per gli editori e il miglioramento della SEO.
André Baden Semper, CEO e Founder di Nexx 360, dichiara: «Tramite la nostra piattaforma, le connessioni necessarie per visualizzare la pubblicità avvengono nel cloud, un ambiente energetico efficiente rispetto alle connessioni 3G, 4G e 5G; di conseguenza, il consumo di dati viene drasticamente ridotto. Gli editori possono ottimizzare le richieste di annunci inviate mantenendo solo quelle che hanno il potenziale per generare ricavi e, quindi, limitare gli sprechi. Ogni azione conta!».
Nexx 360 si dimostra attenta alle tematiche ambientali, motivo per il quale, tramite la piattaforma, la larghezza di banda e le “chiamate pubblicitarie” sui dispositivi degli utenti possono essere ridotte a una singola richiesta (in alcuni casi si parla di una diminuzione della larghezza di banda fino a 30 volte).
Il punto di forza di Nexx 360 è generare entrate esclusivamente dalla sua piattaforma cloud dal momento che non agisce come SSP, DSP, ecc. Questo approccio è privo di conflitti di interesse e garantisce i migliori risultati possibili per tutti i soggetti coinvolti.
La piattaforma è intuitiva, assicura la piena protezione dei dati degli utenti e una trasparenza totale; inoltre, consente il controllo e l’accesso a tutti i dati disponibili tramite un dashboard aggiornato in tempo reale ed è compatibile con tutti i formati pubblicitari (display, audio e video) e con tutti gli ambienti: web, in-app, DOOH e CTv.
Infine, l’utilizzo di soluzioni cloud europee garantisce la conformità regolamentare con le leggi comunitarie sulla protezione dei dati.