Giro d’Italia sempre più made in Rai: il palinsesto in Tv, in radio, sul web e sui social

La corsa rosa ai nastri di partenza sabato 4 maggio

Dire Giro d’Italia significa, da sempre, unire due delle più grandi eccellenze del nostro Paese, la bellezza del territorio e lo sport più popolare, nell’accezione primaria del termine. Ma il Giro d’Italia, da sempre, vuol dire anche Rai: ed essere, ancora una volta, il punto di riferimento radiotelevisivo di una delle più grandi manifestazioni sportive del mondo, che è un motivo d’orgoglio.

Non sarà solo un racconto sportivo della corsa rosa che si terrà da sabato 4 a domenica 26 maggio, ci sarà spazio spazio agli uomini che del Giro sono protagonisti e alle loro storie, ma anche alla cultura e alla storia dei luoghi che la corsa attraverserà, e che del Giro sono protagonisti, al pari dei ciclisti. Sarà un viaggio lungo tre settimane, dalla Reggia di Venaria Reale, alle porte di Torino, all’eterno fascino di Roma e dei maestosi Fori Imperiali, che ospiteranno la conclusione.

La Rai, come ogni anno, racconterà il Giro con ogni mezzo, la corsa sarà presente in Tv, in radio, sul web e con RaiPlay, all’estero con Rai Italia e sui social: sarà una grande avventura, appassionante come la lotta per la maglia rosa.

 

In Tv

Sarà una programmazione molto attenta, quella di Rai Sport, che offrirà la kermesse dalla mattina fino a tarda notte. I canali Tv dedicati alle trasmissioni saranno Rai 2 e Rai Sport HD, ai quali si aggiungeranno, tutti i giorni, le dirette in streaming con segnali dedicati che gli utenti potranno scegliere. Basterà collegarsi con la pagina web Rai dedicata al Giro d’Italia.

Si comincia con la presentazione della giornata, per proseguire con le tappe integrali, lo storico Processo alla Tappa, un ampio reportage alle 20.00 e, intorno alla mezzanotte, la sintesi della frazione. Invariati i progetti delle trasmissioni che si succederanno, una dietro l’altra, in una girandola di emozioni: si comincerà con Giro Mattina (Rai Sport HD) che avrà un orario variabile (partirà 45 minuti del via di ogni tappa) e si andrà avanti con Prima Diretta (Rai Sport HD), Giro in diretta (Rai 2), Giro all’arrivo (Rai 2), il Processo alla Tappa (Rai 2), TGiro alle 20 (Rai Sport HD) e Giro Notte (Rai Sport HD) a mezzanotte.

Saranno tre i commentatori: il telecronista Francesco Pancani, Davide Cassani e Fabio Genovesi, scrittore, fine conoscitore della storia e della cultura italiana che accompagnerà i telespettatori, a suon di aneddoti e racconti, attraverso le strade della nostra penisola. A loro, come sempre, si aggiungerà il commento dalla corsa con due cronisti in moto: la confermata Giada Borgato, al suo secondo anno di cronaca in motion, affiancherà il consolidato Stefano Rizzato. 

 

Radio Rai sulle strade del Giro

Da sempre compagna di viaggio del ciclismo, e del Giro d’Italia in particolare, la radio continuerà, anche nell’edizione 2024, a proporre un racconto sportivo e culturale e sociale insieme, anche grazie all’intervento di numerosi ospiti che si alterneranno al microfono, offrendo spunti di vista diversi nel commento di ogni tappa.

Nello specifico, la programmazione dedicata alla corsa rosa, dal lunedì al venerdì, su Radio 1, su Radio 1 Sport e su RaiPlay Sound, comincerà alle 16.33 – subito dopo l’edizione delle 16.30 del Gr1 – quando prenderà il via Sulle strade del Giro, ovvero la radiocronaca in diretta delle fasi finali di ognuna delle ventuno frazioni, seguito da FuoriGiro – Il dopotappa, con commenti e interviste in diretta ai corridori al traguardo.

Il racconto quotidiano proseguirà tra le 21.00 e le 23.00 in Zona Cesarini con commenti, interviste, la presentazione della tappa del giorno dopo, le curiosità e i personaggi dell’Italia attraversata dal Giro. Nei fine settimana, invece, dalle 14.50 alle 17.00 il Giro diventerà uno dei “campi” collegati in Tutto il calcio mentre alla sera, tra le 20.10 e le 23.00, andrà in onda lo Speciale Radio 1 Giro d’Italia con commenti e interviste.

La squadra del Giro d’Italia di Radio 1 vedrà in studio a Roma Giovanni Scaramuzzino, che dovrà scandire il ritmo degli interventi degli inviati, alternandoli con il commento degli ospiti e i contributi sonori registrati; Cristiano Piccinelli, sul palco all’arrivo, gestirà invece i collegamenti con le moto affiancato da Silvio Martinello, campione olimpico ad Atlanta 1996, per il commento tecnico, e interagirà con lo studio di Roma e gli ospiti; in moto Massimo Ghirotto, ex ciclista professionista, che curerà anche le interviste al termine della tappa, in onda in Fuorigiro – il dopotappa. La regia dell’intera produzione sarà di Ombretta Conti.

 

Web e social

Su RaiPlay, in streaming e in App, oltre alla possibilità di seguire le trasmissioni di Rai Sport dedicate, saranno disponibili tutte le tappe in forma integrale, con l’opportunità di selezionare la telecamera in azione, per una visione personale e immersiva. 

Sul sito Raiplaysound.it e sull’App, invece, in home page apparirà una pagina dedicata a Sulle Strade del giro in cui si potrà ascoltare in streaming la diretta quotidiana e nella quale confluiranno i contenuti prodotti giornalmente e condivisi anche sulle piattaforme social: Le Pagelle del Giro e La Tecno-Tappa, ovvero la descrizione e la presentazione tecnica del percorso di ogni tappa a cura, alternativamente, dei quattro inviati al Giro, che saranno protagonisti anche della diretta Facebook, sulla pagina sociale di Radio 1.

Segui la diretta di: