RDS Summer Festival riparte da Senigallia. Obiettivo +20% di reach
Massimiliano Montefusco: «Raccolta nel primo trimestre meglio del mercato»
Torna per il terzo anno consecutivo RDS Summer Festival, evento in sei tappe organizzato da RDS 100% Grandi Successi. Con il claim “l’Estate è un gioco” il tour partirà da Senigallia il 21 e 22 giugno con i conduttori Rossella Brescia, Giacomo Ciccio Valenti & Baz di Tutti pazzi per RDS per poi proseguire a Pescara (28 e 29 giugno con Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi), Barletta (5 e 6 luglio con Anna Pettinelli), Messina (12 e 13 luglio con Petra Loreggian), Palmi (19 e 20 luglio ancora con Anna Pettinelli), per chiudersi infine a Rimini il 26 e 27 luglio con Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro.
Dopo i numeri record dello scorso anno, con oltre 130.000 presenze e più di 80 artisti coinvolti, il viaggio musicale itinerante dell’emittente promette, ancora una volta, di portare sui palchi delle località italiane gli artisti più amati del momento.
«Lo scorso anno, oltre ai 130.000 spettatori presenti on field, abbiamo realizzato numeri record anche a livello digital con oltre 80 milioni di impression e 4,5 milioni di interazioni social – ha commentato Massimiliano Montefusco, General Manager di RDS -. Cifre che con l’edizione 2024 puntiamo a incrementare di almeno il 20%».
Protagonista dell’RDS Summer Festival 2024, che può contare anche su un nuovissimo logo firmato dallo Studio Prodesign di Sergio Pappalettera, sarà ovviamente la musica.
Nel cast: Achille Lauro, Aka 7even, Alessandra Amoroso, Alfa, Angelina Mango, Arisa, Articolo 31, Baby K, Benjamin Ingrosso, Bnkr44, Boomdabash, Boro, Capo Plaza, Cara, Cioffi, Clara, Coma_Cose, Dotan, Elodie, Emma, Fedez, Francesco Gabbani, Fred De Palma, Gaia, Geolier, Il Tre, Irama, Kaze, Leo Gassmann, Leon Faun, Mahmood, Mameli, Maninni, Martina, Matteo Paolillo, Mazzariello, Mediterraneo, Merk & Kremont, Mr.Rain, Negramaro, Noemi, Olly, Paola & Chiara, Rhove, Rocco Hunt, Rose Villain, SLF, Sophie and The Giants, The Kolors, Tiromancino, Tony Effe, Vale LP.
In più, ogni serata sarà animata dai coinvolgenti dj set firmati RDS 100% Grandi Successi. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione sul sito rdssummerfestival.it.
RDS Summer Festival sarà sostenuto da una campagna di comunicazione declinata su stampa (in particolare su Corriere della Sera, Media Partner dell’evento), digital e OOH, con creatività interna, con un valore di pianificazione pari a circa 1 milione di euro.
Samara Tramontana e Gaia Garavaglia – speaker di RDSNEXT, la social web radio del gruppo fatta dalla GenZ per la GenZ con la GenZ – saranno presenti in tutte le tappe in qualità di conduttrici degli opening delle serate. A loro il compito di presentare i talenti emergenti, grazie al progetto “RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è il tuo! Vol.2” in collaborazione con Open Stage.
Per il secondo anno l’iniziativa voluta da Galbanino – brand del gruppo Lactalis – darà la possibilità a cantanti e band provenienti da tutta Italia di esibirsi sul palco del Festival davanti a migliaia di persone, aprendo i concerti dei più grandi artisti. Tra i main sponsor dell’iniziativa anche Coca-Cola, che animerà lo spazio del Festival offrendo momenti di svago, giochi, attività di sampling e distribuzione gadget, con la possibilità per il pubblico di godere di ulteriori elementi di intrattenimento e di vincere premi ed esperienze esclusive.
«Gli altri partner sono ancora in via di definizione e verranno annunciati nelle prossime settimane – ha commentato Montefusco – ma riteniamo che la raccolta complessiva sarà in crescita rispetto allo scorso anno». Sul fronte dell’andamento pubblicitario della radio, invece, il Manager afferma che il primo trimestre è andato meglio rispetto al mercato (che secondo i dati FCP ha chiuso a +8,9%) e anche il mese di aprile ha avuto ottimi risultati.
Montefusco ha poi espresso soddisfazione per la recente “rinascita” di Audiradio e, nel suo nuovo ruolo di Presidente di Radioplayer, ha sottolineato: «Presenteremo un programma annuale il cui obiettivo è compiere un percorso di edutainment verso il pubblico sul valore di Radioplayer. Inoltre, punteremo sul suo inserimento nell’SDK (Software Development Kit, ndr) della ricerca Audiradio, per avere un’ulteriore certificazione dei contenuti e dell’adv degli editori presenti».
Monica Gallerini, Direttore Generale di RDS e da gennaio Presidente di FCP-Assoradio, ha aggiunto: «La radio, che quest’anno compie 100 anni, ha ancora tante potenzialità da offrire al mercato e andrebbe valorizzata in maniera più importante. Torneremo a parlarne nella prossima edizione di RadioPlus, che si terrà nell’ultima parte dell’anno con tante novità».