Boiron lancia Arnigel Forte con Havas Media
Investimento di 500-600 mila euro per una strategia full audio che comprende radio e piattaforme digital. IM con Giulia Calcaterra e Ivan Zaytsev
Rigore scientifico, innovazione ed elevata qualità: sono questi gli elementi che compongono il DNA di Boiron, azienda farmaceutica francese di prodotti omeopatici, che ieri ha presentato alla stampa la nuova referenza Arnigel Forte, già disponibile nelle farmacie e parafarmacie italiane.
Si tratta di un gel lenitivo ad alta concentrazione di arnica in rapido assorbimento, pensata per dare sollievo in caso di fastidi muscolari, botte e contusioni.
«Nell’omeopatia l’arnica è il medicinale più conosciuto: la nostra è “speciale” perché è una materia prima fresca, intera e in fiore che viene raccolta e utilizzata quando il suo principio attivo è al top e contiene tutta la sua ricchezza terapeutica», ha spiegato Silvia Nencioni, Presidente e Amministratore Delegato di Boiron Italia.
«Leadership, forza e qualità sono le principali peculiarità di questo nuovo prodotto, evoluzione della gamma a base di arnica, di cui Boiron è pioniere dal 1965. Il trend verso soluzioni naturali è in crescita e riguarda circa il 70% dei consumatori», ha aggiunto Lorenza Ferrari, Product Manager dell’azienda.
Lo scorso 5 maggio è partita la campagna pubblicitaria, che sarà attiva fino a metà luglio per presentare Arnigel Forte, realizzata in collaborazione con Havas Media, partner del gruppo dal 2022. La creatività è firmata da Havas Life.
«Con l’obiettivo di intercettare una platea più ampia possibile, la comunicazione si concentrerà sull’awareness di Arnigel Forte, con il supporto di una strategia full audio con la radio scelta come mezzo principale: la campagna sarà on air con un 30” sulle principali emittenti nazionali, con copertura soprattutto durante il drive time, a cui si affiancano web radio e piattaforme di digital audio tra cui Spotify», ha dettagliato Dario Dinoi, Managing Partner di Havas Media Network, che ha proseguito: «Per rivolgersi al target dello sportivo, il radio comunicato si ispira al film Karatè Kid e al rapporto tra allievo e maestro. Valore aggiunto sarà la presenza su digital e social – Facebook e Instagram – per veicolare reach, copertura e traffico al sito».
Infatti nella seconda fase, prevista tra maggio e giugno, la strategia di comunicazione andrà in sinergia sui canali digital, in ottica social e search, per aumentare la brand consideration. Havas Play ha supportato la strategia di pianificazione, valorizzando la campagna social con l’attivazione di due ambassador: Ivan Zaytsev, argento olimpico a Rio 2016 ed ex capitano della Nazionale italiana di volley, e Giulia Calcaterra, ex ginnasta e creator digitale con oltre un milione di follower su Instagram. Il coinvolgimento di due personalità riconosciute come autorevoli nel mondo dello sport e del benessere ha l’obiettivo di far conoscere il nuovo Arnigel Forte, sottolineandone le peculiarità.
Zaytsev produrrà dei contenuti per promuovere il prodotto durante tutto il mese di giugno, condividendo con la sua community come Arnigel Forte si integri perfettamente nella sua routine sportiva e personale. Calcaterra sarà protagonista di una live Instagram con gli esperti di Boiron per discutere di benessere, delle sue esperienze sportive, del suo impegno per la sostenibilità ambientale e di come Arnigel Forte possa averla aiutata a risolvere problemi di natura muscolare.
«Sono felice di partecipare al lancio di Arnigel Forte, un prodotto che combina leadership, forza e qualità, tre caratteristiche che sento molto affini allo spirito sportivo e che lo rendono unico sul mercato. Ringrazio Boiron per avermi permesso di essere testimone di un lancio così importante, che sposa i miei valori», ha dichiarato Zaytsev.
«Il lancio di questa campagna ci dà l’opportunità di raccontare a un ampio panel di consumatori tutte le unicità di Arnigel Forte; la scelta di coinvolgere due ambassador di questo rilievo offre la possibilità di dare un punto di vista sincero e affidabile, rafforzando così l’immagine del brand», ha sottolineato Ferrari. Per Arnigel Forte il piano media è completato dalla presenza su testate B2B.
Annalisa Spuntarelli, Chief Client Officer Havas Media Network, commenta: «Dal 2022 seguiamo Boiron per tutta la comunicazione media e ancora una volta siamo al loro fianco per un importante lancio che segue l’evoluzione dell’azienda e della sua offerta. Mettiamo in campo tutte le nostre expertise per aiutare i nostri clienti a rispondere alle diverse esigenze del mercato e dei consumatori».
Per quanto riguarda le strategie di comunicazione di Boiron Italia, a margine della presentazione, il Direttore Marketing Andrea Ladina, ha affermato: «Nel 2023 abbiamo fatto la nostra prima campagna atl debuttando in Tv con lo spot per le gocce oculari Euphralia, tornate on air anche in questo periodo. Per questo prodotto di punta l’investimento 2024 è pari a 1,5 milioni di euro, a cui aggiungiamo circa 500-600 mila euro per Arnigel Forte».