Ravensburger si affida a Publifarm per la gestione dei social di Spagna e Italia

L’agenzia creativa di Bergamo si è aggiudicata l’incarico a seguito di una gara internazionale per content creation, pianificazione editoriale e campagne adv

È partita ufficialmente ad aprile 2024 la collaborazione tra Ravensburger e Publifarm, che si è aggiudicata la gestione dei canali Instagram, TikTok e Facebook di Italia e Spagna dell’azienda in seguito a una gara che ha coinvolto alcune agenzie di comunicazione in entrambi i Paesi. 

Publifarm si occuperà non solo di creare i contenuti social per il brand, ma anche di gestirne le campagne di advertising e la collaborazione con influencer e creator, nonché della gestione della community social sia per l’Italia che per la Spagna.

Leader mondiale nella produzione di puzzle, produttrice di family games, giochi educativi per bambini e giochi strategici, Ravensburger ha deciso quest’anno di aprire i canali ufficiali su Meta e TikTok anche in Italia e Spagna, andando così a implementare la propria strategia di comunicazione social globale. Il brand, infatti, è già seguitissimo e attivo in molte altre countries, tra le quali spiccano Germania e Nord America. 

Daniela Pintabona, Digital Marketing Manager Italia e Spagna per Ravensburger, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con Publifarm. Dopo un’attenta selezione tra diverse agenzie di comunicazione, li abbiamo scelti per l’eccezionale track record nel settore e la loro capacità di offrire soluzioni creative e innovative. Con la loro competenza e dedizione, siamo sicuri di poter portare la nostra presenza digitale a nuovi livelli, coinvolgendo e sorprendendo la nostra community con contenuti di qualità e strategie di comunicazione all’avanguardia. Non vediamo l’ora di iniziare e di raggiungere insieme risultati straordinari».

L’obiettivo della collaborazione tra Publifarm e Ravensburger è quello di accrescere la brand awareness dell’azienda e far crescere la community social sfruttando al massimo le potenzialità dei social per raggiungere un target diversificato. In primo luogo, i genitori di bambini e ragazzi, puntando tutto sui prodotti più adatti a questo tipo di audience.

In seconda battuta i “kidult”, adulti con la passione per i giochi in scatola. Infine, i cosiddetti “casual gamer”, target più trasversale formato da coloro che giocano saltuariamente.

Il vasto catalogo di giochi in scatola Ravensburger permette di dare grandissimo spazio alla creatività di Publifarm, che è già partita con la pianificazione editoriale su Instagram, Facebook e TikTok. Un sapiente mix di reel, video nativi e user generated content rappresentano infatti gli asset principali della strategia social di Publifarm per Ravensburger Italia e Ravensburger Spagna, con una frequenza di pubblicazione serrata e un sapiente uso delle piattaforme di social media advertising di Meta e TikTok, indispensabili per far crescere i canali appena aperti. 

Nicola Pavesi, CEO e Founder di Publifarm, ha commentato: «Siamo entusiasti di questa nuova sfida, che ci consente di esprimere appieno le nostre competenze sia dal punto di vista creativo che strategico. Collaborare con un brand come Ravensburger rappresenta per noi non solo un’opportunità professionale, ma anche un’esperienza in grado di arricchire tutto il team, in cui possiamo mettere in pratica i nostri valori comuni. La nostra ambizione è quella di creare una presenza digitale coinvolgente e autentica per Ravensburger, catturando l’attenzione di una vasta gamma di pubblici e consolidando così il legame tra il brand e la sua community online».

Segui la diretta di: