P.E.A.R.s per PwC vince la terza edizione di Our Future

Amundi SGR, Casta Diva Group, Europ Assistance e PwC le aziende che hanno dato il loro brief agli studenti. Ieri a Milano la finalissima del contest giunto al suo terzo appuntamento

C’è chi parla tanto dei giovani e chi ai giovani offre un palcoscenico e l’opportunità di esprimere le proprie idee per progettare un futuro diverso e migliore. Our Future, il sustainability contest promosso da Oltre La Media Group e giunto alla sua terza edizione, nasce proprio per raccogliere le energie delle nuove generazioni e per metterle a disposizione della comunità.

Il Team P.E.A.R.s con Giampaolo Rossi, Ilde Martinelli e Andrea Crocioni

Our Future si posiziona come una piattaforma dinamica per stimolare un dialogo intergenerazionale sull’innovazione e la sostenibilità nel mondo del business. Aziende e giovani talenti si uniscono in un contest creativo, dove i partecipanti, attraverso la collaborazione e la competizione, sviluppano e presentano progetti di sostenibilità davanti a una giuria di esperti.

Ogni fase del contest, dalla presentazione dei brief alla finale, rappresenta un’opportunità unica per i giovani di mostrare la loro creatività e per le aziende di esplorare nuove idee. Questo evento non solo celebra l’innovazione, ma promuove anche un futuro più consapevole e rispettoso dell’ambiente.

Presentata dalla giornalista Paola Cambiaghi, la cerimonia conclusiva, che si è tenuta ieri, 22 maggio, a Milano presso Fabbrica di Lampadine, rappresenta solo il coronamento di un percorso iniziato con la pubblicazione dei brief da parte delle aziende partner.

Lanciato con una call to action rivolta alle principali istituzioni accademiche italiane all’inizio di quest’anno, il progetto ha fatto incontrare quattro aziende desiderose di implementare i propri piani di sostenibilità e i giovani talenti della comunicazione. A mettere alla prova la creatività degli studenti universitari in questa edizione di Our Future sono state: Amundi SGR, Casta Diva Group, Europ Assistance e PwC.

Mariangela Sibio, Giuseppe Addamo, Naike Rivelli e Giampaolo Rossi

Nel corso della finalissima si sono sfidati sul palco gli otto team finalisti: due per ciascun brand. A valutare i lavori, tutti di altissimo livello, una giuria composta da: Naike Rivelli, Ambientalista e Fondatrice di OM Productions, Giuseppe Addamo, Founder di Vaia, Il Pubblivoro Giampaolo Rossi, Mariangela Sibio, Senior Business Development Manager di Newu. La giuria, a geometria variabile, di volta in volta è stata completata da un quinto elemento in rappresentanza delle aziende.

Si sono alternati nel ruolo: Sheila Zanchi, Head of Strategic Marketing & Products di Amundi SGR, che ha introdotto i lavori sul palco insieme ad Antonio Volpe, Head of External Distribution, Francesca Panigutto, ESG Manager di Casta Diva Group & CMO di Casta Diva Pictures, Chiara Giglio, Head of Brand Communication & Social Responsibility di Europ Assistance, e Ilde Martinelli, Corporate Sustainability Manager per la Rete PwC in Italia. 

I team premiati 

Il voto della giuria ha premiato quattro squadre. 

A conseguire la vittoria con il progetto di “comunicazione sostenibile” per Amundi SGR il team CPI Girls (Federica Andreocci, Eleonora Anelli, Carolina Bevilacqua, Eleonora Fedeli).

Il team CPI Girls con Sheila Zanchi e Antonio Volpe

Per Casta Diva Group ha vinto la squadra Le In-Stabili (Alessia Balsamo, Rosa Basile, Chiara Bastione, Chiara Graziano). 

Il team Le In-Stabili con Francesca Panigutto

Europ Assistance ha premiato il progetto del gruppo GZ Communication (Niccolò Bruscoli, Flavia Appetecchia, Alice Bucci, Giorgia Asero).

Il team GZ Communication con Chiara Giglio

Per PwC ad aggiudicarsi il premio è stato il team P.E.A.R.s. (Gloria Loggieri, Annunziata Serena Molino, Castrese Izzo, Francesco Maiuolo).

Il Team P.E.A.R.s con Ilde Martinelli

Anche quest’anno il pubblico collegato in streaming ha potuto eleggere con il suo voto il vincitore assoluto. A trionfare è stato il team P.E.A.R.s, già premiato da PwC, che si è aggiudicato il massimo riconoscimento della manifestazione. 

Tutti i finalisti si sono aggiudicati 1 anno di abbonamento a Touchpoint Magazine, il mensile che fa incontrare Creativity & Business, mentre ai team vincitori decretati per le singole aziende è andato anche un Vaia Cube, amplificatore naturale per smartphone realizzato con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia. A questi premi, per i vincitori assoluti, si è aggiunto un anno di abbonamento a Touchpoint Today, il quotidiano digitale di Oltre La Media Group dedicato all’attualità della industry della comunicazione e il trofeo di Our Future 2024. 

Una menzione speciale meritano gli altri team approdati alla finale: per Amundi SGR, il team Glassy Bridge (Rebecca Grillo, Davide Pignatelli, Matteo Salustri, Caterina Mariotti); per Casta Diva Group il team AIM Sapienza (Marcello Poggi, Valeria Scelta, Valentina Sallemi, Alice Rodrigues de Almeida), per Europ Assistance il team Le Connessioni creative (Elisa Giuliani, Marica Galante, Simona Ferranti, Giulia Di Giuseppe), per PwC il team Strategy. Realize. Success (Daniele Scanu, Flavio Sciorio, Leonardo Rutilo). Vaia, presente in giuria, è anche Supporting Partner dell’evento. 

La finalissima di Our Future è stata trasmessa in diretta da OltreLaMedia.tv.

Per riguardare l’evento online clicca qui

Segui la diretta di: