Witailer con Studio esplora le nuove frontiere della business intelligence
Presentata ufficialmente all’ultima edizione del Netcomm Forum, Witailer STUDIO è la nuova piattaforma di business intelligence insight alimentata dall’intelligenza artificiale, progettata per supportare i brand attivi su Amazon nel mercato locale e globale.
Grazie all’AI, STUDIO connette i dati delle performance di vendita con quelli di mercato, identificando insight azionabili. Rispetto alle soluzioni già presenti sul mercato, STUDIO si distingue per l’estrema semplicità nella lettura dei dati complessi che è in grado di elaborare, riducendo drasticamente il “time to insights”.
A raccontarcelo ieri a Milano, in occasione di un incontro “demo” che ha coinvolto la stampa, Federico Salina e Angelo Ferrera, rispettivamente CEO ed Head of Product di Witailer. La società, dal 2022 entrata nel Gruppo Retex, ha avuto un importante sviluppo spinto anche al boom del canale e-commerce durante la pandemia di Covid.
«Siamo partiti in due, oggi siamo 80 persone e negli ultimi quattro anni siamo passati da 3 ai 15 milioni di euro di fatturato dello scorso anno – ha detto Federico Salina -. La nostra realtà ha avuto un’evoluzione importante, continuando a tenere un focus sull’ecosistema Amazon che adesso stiamo allargando, ampliando il nostro scope. Lavoriamo con grandi clienti italiani di carattere multinazionale, li supportiamo nella crescita. Abbiamo da sempre avuto all’interno del team una forte componente tecnologica. Noi oggi supportiamo le aziende per essere più vicini ai propri clienti. Con Retex stiamo cercando di unire i puntini in quella che è la relazione fra brand e consumatore. Tutto questo in un momento trasformativo per il mondo e-commerce».
La piattaforma STUDIO risponde pienamente a questa necessità. «La tecnologia aiuta a trasformare una grande quantità di dati in insight azionabili in relazione agli obiettivi delle aziende. La nostra tecnologia riduce il time to value, garantendo un accesso semplice a metriche e trend», ha chiarito Angelo Ferrera, illustrando nel dettaglio tutte le potenzialità del servizio.
Con STUDIO, i brand possono tradurre rapidamente i dati in decisioni, conquistando e mantenendo un vantaggio competitivo nell’arena di Amazon, con la prospettiva di un progressivo ampliamento del set di dati da cui attingere.
La piattaforma elabora una lista di opportunità azionabili (Quick Wins), garantendo all’utente massima visibilità sullo “stato di salute” dei propri KPI e sulle iniziative tattiche da attivare per migliorare le proprie performance (ricavi, gestione delle scorte, visibilità dei prodotti nella ricerca organica, efficacia della pagina di prodotto, performance della BuyBox, dettaglio dei rivenditori, etc.).
L’interfaccia conversazionale, potenziata dall’intelligenza artificiale, permette dunque agli utenti di trovare insight in maniera rapida e intuitiva, formulare domande complesse e ricevere risposte dettagliate in tempo reale, riducendo significativamente il carico di lavoro analitico. La piattaforma risponde pienamente alle esigenze di semplicità e velocità, riscrivendo le regole del gioco e superando le offerte tradizionali basate sul semplice accumulo di dati con soluzioni immediate e applicabili.
«STUDIO rappresenta il superamento del concetto tradizionale di dashboard. I punti di forza che ci differenziamo sul mercato sono sicuramente come già detto il time to insight, la possibilità di lettura delle informazioni a vari livelli di profondità e la personalizzazione», ha concluso Salina.