NIQ: Intelligenza Artificiale e innovazione di prodotto nel settore del Largo Consumo

NIQ BASES Creative Product AI: A sinistra Stefano Trifone e a destra Giorgio Goglio

NIQ lancia BASES Creative Product AI,  l’innovativa soluzione per il settore del Largo Consumo che permette di testare e ottimizzare le formulazioni dei nuovi prodotti, in modo rapido ed economico, combinando le potenzialità dell’IA e le competenze degli esperti.

BASES Creative Product AI si basa su un approccio in tre fasi basato sulla sinergia tra fattore umano, che rimane ben presente, ed intelligenza artificiale: innanzitutto, un gruppo di consumatori esperti –  adeguatamente selezionati e formati – traccia il profilo dei prodotti in termini di gusto, odore/fragranza e consistenza, tramite un’applicazione collegata direttamente all’AI. Il modello comprende più di 3.500 caratteristiche sensoriali, un numero in continua espansione man mano che emergono nuovi prodotti, geografie, categorie. Nella seconda fase, l’Intelligenza Artificiale entra in gioco assimilando le valutazioni dei consumatori per generare un modello predittivo. Questo modello permette di identificare le caratteristiche chiave che determinano il successo di un prodotto, aprendo la strada a nuove creazioni per soddisfano ancora meglio le esigenze dei consumatori. Infine, gli esperti ricercatori di NIQ BASES analizzano e rielaborano gli input ricevuti dall’AI e li trasformano in raccomandazioni strategiche per le aziende.
Una volta completato il test, il modello basato sull’Intelligenza Artificiale è in grado di:
Prevedere il livello di gradimento dei prodotti testati, anche rispetto ad altri prodotti presi in considerazione come benchmark
Fornire il profilo sensoriale che descrive con ampio dettaglio le caratteristiche percepite dai consumatori (gusto, fragranza, consistenza), adattandolo al linguaggio di diverse culture e Paesi
Generare una mappa delle opportunità di mercato che  rappresenta la categoria di riferimento (inclusi i prodotti già presenti sul mercato), nel paese di riferimento, in termini di attributi che definiscono gli spazi sensoriali e di aree di gradimento dei consumatori
Posizionare i prodotti testati su tale mappa
Creare fino a 3 possibili strategie di ottimizzazione del prodotto, fornendo suggerimenti dettagliati su come migliorare ulteriormente la formulazione al fine di rendere l’esperienza dei consumatori ancora più soddisfacente.

Gli esperti NielsenIQ BASES hanno istruito il modello con oltre 20.000 prodotti esistenti, che coprono una gamma di più di 50 categorie in 39 Paesi in tutto il mondo ( a cui se ne aggiungeranno altri a breve, già in fase di lavorazione). Nei Paesi dove questa metodologia è già stata utilizzata, i punteggi dell’IA sono stati confrontati con quelli dell’approccio tradizionale, con risultati simili nel 90% dei casi.

A destra Stefano Trifone e a sinistra Giorgio Goglio

«L’utilizzo di questo rivoluzionario approccio alla valutazione ed ottimizzazione delle formulazioni di prodotto, comporta una serie di vantaggi per le aziende del Largo Consumo: innanzi tutto, un abbattimento dei costi grazie alla scalabilità dell’IA che permette una facile espansione geografica e al numero ridotto di campioni necessari per il test – commenta Giorgio Goglio, Director, EU Regional Lead, Product Development di NIQ BASES -. Una riduzione dei tempi, anche in termini di ricerca e sviluppo, in quanto fornisce risultati su diversi prodotti e diversi paesi in sole 3 settimane, strategie di ottimizzazione incluse. Infine, un miglioramento delle performance di prodotto, in quanto le raccomandazioni di ottimizzazione fornite su gusto, fragranza e texture, potenzialmente aumentano il gradimento dei prodotti di quasi il 20%».
Stefano Trifone, Innovation Business Partner di NIQ BASES, aggiunge : «BASES Creative Product AI aiuta le aziende a comprendere le preferenze del mercato, identificando opportunità e minacce per l’innovazione e analizzando i gusti dei consumatori per prodotti simili. Consente di scegliere i prototipi migliori e aiuta a creare prodotti globali ottimizzando le formule per soddisfare le preferenze dei consumatori in diversi Paesi. Ma l’aspetto più entusiasmante dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale è la sua capacità di aprire nuovi orizzonti in termini di livello di gradimento, stupendo il consumatore con inediti sapori o fragranze che non erano mai state considerate prima. In parole semplici, l’AI è un grande acceleratore della ricerca e sviluppo, una sorta di galleria del vento per il Largo Consumo, che mette tutte le aziende nelle condizioni ottimali per sviluppare prodotti che i consumatori amino e che possano essere venduti con successo in tutto il mondo».

Un caso concreto: l’ottimizzazione di Jack Daniel’s & Coca ColaCoca Cola

Negli Stati Uniti, il team NielsenIQ BASES ha utilizzato Creative Product AI per la sperimentazione dei prototipi e l’ottimizzazione della formulazione con l’Intelligenza Artificiale del cocktail in lattina pronto da bere realizzato da Jack Daniel’s e Coca-Cola – da poco disponibile anche nel nostro Paese.
Grazie ai suggerimenti derivanti dall’analisi della formulazione realizzata dall’IA – approfondita e convalidata dagli esperti NIQ – Brown Forman ha realizzato il lancio di maggior successo nella storia dell’azienda negli Stati Uniti, secondo quanto dichiarato da Lawson Whiting, CEO della società. Le vendite della nuova formula di Jack Daniel’s & Coca Cola sono aumentate del 350% su base annua rispetto al lancio iniziale. L’efficienza è tale che, dopo aver migliorato la formulazione del prodotto grazie ai suggerimenti dell’intelligenza artificiale, la velocità delle vendite è aumentata di 2,5 volte e la ripetizione degli acquisti di 1,9 volte.

Segui la diretta di: