Think Cattleya e Saatchi & Saatchi insieme con un cortometraggio per l’UNICEF
In occasione della Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni, l’UNICEF Italia lancia il cortometraggio “House of Terror”, diretto dal regista Francesco Calabrese e prodotto da Think Cattleya con la consulenza creativa di Saatchi & Saatchi Italia, e la partecipazione straordinaria del regista e sceneggiatore Dario Argento, per sensibilizzare sul tema della violenza domestica sui minorenni.
Il video offre uno sguardo su una tragica realtà per 1 bambino su 2, ovvero 1 miliardo di bambini nel mondo, che ogni anno soffrono di qualche forma di violenza, fisica, emotiva e sessuale. L’UNICEF collabora con governi e partner per prevenire e contrastare la violenza contro i minorenni, promuovendo un ambiente sicuro e lavorando per influenzare le leggi al fine di proteggere i bambini da ogni forma di violenza. In Italia, per esempio, l’UNICEF è partner del progetto AIRONE, il cui Ente Capofila è Il Giardino Segreto. Il progetto mira a costruire una rete multidisciplinare volta a migliorare l’attuale presa in carico di bambini orfani di crimini domestici. Il progetto AIRONE si estende in sei regioni e ha l’obiettivo di assicurare a ogni bambino le cure e gli interventi di cui ha bisogno.
«Mettere al centro della nostra missione la protezione dei bambini da ogni forma di violenza è una delle priorità dell’UNICEF, sia in Italia sia nel mondo. Siamo grati a Think Cattleya e a Saatchi & Saatchi per aver proposto e realizzato questo progetto con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione su questo tema. Il numero di bambine, bambini e adolescenti che subisce violenza all’interno della propria cerchia più stretta è così alto da sembrare la trama di un film horror che nessuno dovrebbe vedere né tantomeno vivere», dichiara Paolo Rozera, Direttore Generale dell’UNICEF Italia.
Sensibile alla tematica è anche Martino Benvenuti, Executive Producer e General Manager di Think Cattleya, che sostiene: «Abbiamo sviluppato il film insieme a Francesco Calabrese e al team creativo di Saatchi & Saatchi, con l’obiettivo di realizzare un contenuto audiovisivo di alto impatto sociale, allo scopo di dare maggior rilievo al tema della violenza domestica e sensibilizzare la collettività su questa diffusa problematica legata ai minori. Ringraziamo l’UNICEF per la fiducia, Dario Argento per la partecipazione e tutto il team coinvolto nella realizzazione del cortometraggio».
«Per informare, educare e diffondere una cultura di rispetto e di contrasto alla violenza, è essenziale condividere buone pratiche e strumenti adeguati affinché ognuno possa contribuire attivamente. Questa campagna di sensibilizzazione trasmette un messaggio chiaro, che tocca la collettività: la violenza sui bambini è una problematica che riguarda ognuno di noi. Ringraziamo l’UNICEF per averci coinvolto in questo progetto permettendoci di applicare il nostro privilegio di comunicatori per mantenere prioritaria la considerazione della tutela dei diritti dell’infanzia», commenta Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia.
Il corto è stato presentato in anteprima lunedì 3 giugno 2024 al Cinema Anteo di Milano, a cui è seguito un dibattito sulla violenza domestica, con interventi dell’Avv. Patrizia Schiarizza (Presidente de Il Giardino Segreto, Ente Capofila Progetto Airone), Walter Veltroni, Paolo Rozera (Direttore Generale UNICEF Italia) e con la testimonianza personale di Francesca.
Credits
Prodotto da Think Cattleya
Diretto da Francesco Calabrese
CAST
Nicole Perilli – bambina protagonista
Francesca Ieranò – Mamma
Cristiano D’Alterio – Papà
Con la partecipazione straordinaria di: Dario Argento
Comparse:
Alessandro Taglieri Sclocchi
Veronica Benedetti
Daniele Di Francesco
Stefano Plazzotta
Ginevra Ramondino
Sveva Stefanelli
Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer
Laura Serra – Producer
Antonio Giampaolo – Line Producer
Marina Greco – Direttore di Produzione
Dario Niglio – Aiuto Regia
Lorenzo Scudiero – DOP
Marcello Saurino – Editing
Claudio Del Bravo – Colorist
Artificio – Post Production
Leonardo Siniscalco e Nicola Sganga – Vfx Supervisor
Gioia Bernucci – Vfx Producer
Vincenzo D’Eugenio – Compositor
Guido Smider – Musica & Sound Designer
Aida Ghafouri – Costumi
Cecilia Gullace – Make Up Artist
Alessandra Bisegna – Scenografia
Giovanni Galati – Focus Puller
Elena Grasso – Aiuto Operatore
Alessandro Di Cristanziano – Dronista
Alessandro Morelli – Video Assist
Marco Minghi – Data Manager
Saatchi & Saatchi – Agenzia Creativa
Manuel Musilli – Direttore Creativo Esecutivo
Leonardo Cotti – Direttore Creativo
Antonio Penco – Art Director
Marta Curcio – Copywriter
Nicoletta Speca – Account