Rotoloni Regina torna in Tv con nuovi soggetti firmati Grey
Investimento di 2,2 milioni di euro per la campagna Tv e digital nei mesi di giugno e luglio
In Italia, i Rotoloni Regina sono entrati a far parte della storia del costume e della pubblicità fin dagli anni ‘90 grazie al tormentone “I Rotoloni che non finiscono mai”, tanto che quando qualcosa ci appare incredibilmente lungo, praticamente interminabile, si sente dire che sembra “come i Rotoloni Regina”.
È proprio questo il punto di partenza della nuova campagna multi-soggetto composta da 11 soggetti della saga dei Rotoloni, prodotta da Akita Film con la regia di Augusto Zapiola, e firmata da Grey e Wavemaker per la pianificazione, on air dal 9 giugno in Tv, CTV (Rai, Mediaset, Discovery, Sky, Netflix, Disney) e sul digital (Meta e YouTube).
«I nuovi 4 spot da 20” e 15” mettono in scena una serie di situazioni in cui ognuno di noi si è trovato almeno una volta nella vita: una circostanza, un’occasione che ci sembrano così lunghi da farci venire in mente i lunghissimi Rotoloni Regina, divenuti ormai un modo per indicare ogni qual si voglia situazione quando è interminabile – spiega a Touchpoint Graziano Ferrari, Media Marketing & Sales Director di Sofidel -. La campagna racconta storie capaci di intercettare l’attenzione di target eterogenei in diversi momenti dell’anno, con l’obiettivo di portare le persone a riconoscersi e a sorridere di qualcosa che hanno vissuto. I primi tre spot, a cadenza settimanale, saranno in onda per 4 settimane. A chiudere la saga l’ultimo soggetto dedicato alle partenze per le vacanze. Torneremo poi con nuovi soggetti in agosto e poi nell’ultimo quarter, come siamo soliti pianificare».
Si parte domenica 9 giugno con il primo soggetto dedicato ai lunghi comizi elettorali perché “Certe promesse elettorali sembrano come i Rotoloni Regina. Per fortuna, solo i Rotoloni Regina non finiscono mai”. La settimana dopo sarà on air il soggetto dedicato alla recita scolastica di fine anno, mentre nella terza settimana sarà la volta del soggetto dedicato agli Europei di calcio. Per tutto il mese di luglio sarà poi la volta dell’ultimo soggetto, dedicato alle partenze per le vacanze.
Ogni volta in chiusura il prodotto, a consolarci e ricordarci che, per quanto certe cose sembrino senza fine, per fortuna solo i Rotoloni Regina non finiscono mai.
«I Rotoloni Regina sono un prodotto iconico e il claim che li accompagna da anni è diventato parte del nostro linguaggio – aggiunge Marta Di Girolamo, CEO di Grey -. Abbiamo approcciato la scrittura di un nuovo capitolo nella storia di comunicazione di questo prodotto con molto rispetto e altrettanto entusiasmo, e siamo orgogliosi del risultato, frutto di un rapporto di grande fiducia e collaborazione fra cliente, agenzia e partner produzione».
Il rapporto con le agenzie del gruppo WPP continua a crescere nel tempo.
«È una solida partnership basata su idee a lungo termine e sulla fiducia nelle persone, che giova al marchio – sottolinea Ferrari -. Quello che cerchiamo di costruire con i nostri partner sono rapporti duraturi e di qualità».
Ed è sempre firmata da Grey la creatività che viene poi amplificata anche sul digital, giocando con formati online come quello dei video unskippable e reiterando il tormentone “Come i Rotoloni Regina”.
«Dal 23 giugno ci saranno dei soggetti dedicati all’online. Sarà una creatività leggermente diversa da quella offline – continua Ferrari -, l’idea è quella di fare delle comunicazioni tailor made, sia per i target che per i mezzi. Molto contestualizzati con il momento e con i programmi, se pensiamo al calcio. L’obiettivo è ampliare il nostro target, cercando di coprire tutte le fasce d’età, sfruttando soprattutto le piattaforme on-demand e andando selezionare programmi Tv ad hoc».
Secondo i dati Nielsen, nel 2023 il brand ha investito 8 milioni di euro in comunicazione in Italia. «Per questo lancio in adv su Tv e digital nei mesi di giugno e luglio, sempre secondo i dati Nielsen – precisa Ferrari – l’investimento sarà di circa 2,2 milioni di euro».
Sofidel, di proprietà delle famiglie Lazzareschi e Stefani, è uno dei principali produttori di carta igienica e rotoloni del distretto lucchese rimasti a capitale italiano. Nel 2023 ha superato i 3 miliardi di euro di fatturato, registrando un incremento del 10% rispetto al 2022. Un risultato che conferma la sua posizione di 2° produttore in Europa e 7° nel mondo per capacità produttiva nel settore tissue.
L’introduzione dei Rotoloni Regina sul mercato ha segnato infatti la nascita di una nuova categoria merceologica: i Maxi Rotoli, che offrono più del doppio degli strappi rispetto ai rotoli standard. In Italia la carta igienica ha un tasso di penetrazione del 99,99%, nonostante le pressioni inflazionistiche che influenzano le strategie difensive dei consumatori.
«I prodotti Regina detengono circa il 12% del mercato complessivo, grazie anche alla coerenza commerciale e alla costanza nella qualità che ripagano nel lungo periodo» conclude Ferrari.
Credits
Azienda: Sofidel
CEO: Luigi Lazzareschi
CMSO: Francesco Pastore
VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz
Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari
Media Manager: Francesca Bendinelli
Agenzia: Grey
Chief Creative Officer: Francesco Bozza
Creative Director: Luca Beato
Senior Art Director: Lola Manrique
Art Director: Stesy Magliano
Jr Copywriter: Francescopaolo Cimino
Account Director: Milena Nuzzi
Account: Aida Di Pietro
Director of Digital and Social Media: Davide Villani
TV Producer: Carla Beltrami
CdP: Akita Film
Regia: Augusto Gimenez Zapiola
DOP: Marcello Dapporto
Executive Producer: Debora Magnavacca
Producer: Mapi Brambilla
Scenografo: Benedetta Brentan
Stylist: Sara Gomarasca
Editor: Luca Angeleri
Colorist: Daniel Pallucca
Post produzione: Hogarth Worldwide Italy