Nasce il nuovo magazine maschile di Repubblica “U La Repubblica”

La direzione è stata affidata a Emanuele Farneti

A partire da domani arriva in edicola e in digitale il nuovo U La Repubblica, il magazine maschile diretto da Emanuele Farneti, con la direzione creativa di Ben Kelway e Giovanni Dario Laudicina nel ruolo di fashion director.

“U La Repubblica” segue il successo di “door”, lanciato a metà 2023, e completa gli allegati tematici di Repubblica con il femminile “d”, rilanciato nel 2022. Anche per “U La Repubblica” si affianca a Farneti la co-direzione di Simona Movilia.

«L’idea che abbiamo avuto è questa: fare poche cose, con il massimo della cura. Essenzialmente due. Raccontare la moda e lo stile maschile, e intervistare persone che hanno una storia che vale la pena ascoltare. Il magazine, quindi, sarà diviso in due parti: la prima metà è interamente dedicata alle interviste, la seconda alla moda – spiega Farneti -. Sul fronte della moda, U La Repubblica è la risposta alla chiusura di molti magazine di settore: ci sembrava mancasse in Italia un giornale che mettesse i migliori talenti internazionali al servizio dello stile maschile e che lo raccontasse con la stessa qualità e rispetto che tradizionalmente si dedica alla moda femminile».

Si comincia con Giorgio Armani, intervistato in occasione del suo prossimo 90mo compleanno (il 24 luglio) dal direttore di Repubblica Maurizio Molinari e dallo stesso Farneti, e fotografato per “U La Repubblica” nella sua casa milanese da Nikolai von Bismarck.

Protagonisti del numero sono, tra gli altri: lo scrittore Jonathan Safran Foer, l’archi-star Rem Koolhaas, l’imprenditore Lorenzo Bertelli e l’attore co-protagonista del film Challengers Mike Faist.

Ogni uscita di “U La Repubblica” prevederà due cover: una dedicata ai protagonisti delle interviste, nel primo numero lo stesso Giorgio Armani, e una incentrata sulla parte moda, in questo caso firmata dal maestro della fotografia contemporanea Paolo Roversi. Per il 2024 sono previste altre 5 uscite del magazine, mentre nel 2025 si passerà a otto uscite.

“U La Repubblica” sarà in edicola il primo giorno in omaggio con Repubblica, e acquistabile per il resto del mese al prezzo di 3€. La raccolta del primo numero ha superato le 100 pagine.

Raimondo Zanaboni, AD di Manzoni & C. ha commentato: «Il nuovo U la Repubblica completa l’offerta Manzoni nel segmento dell’up market. Anche nell’era digitale, i brand del lusso hanno confermato che la carta stampata, se di qualità superiore, ricopre una funzione fondamentale per la comunicazione di marca. U completa un’offerta Manzoni veramente diversificata, in grado di coprire l’intero funnel della comunicazione».

Segui la diretta di: