L’estate chiama, Ferrero risponde: arriva il nuovo Nutella Ice Cream

Prevista una campagna Tv e social a cura, rispettivamente, di Pubbliregia e Ogilvy

Ferrero si prepara a tornare protagonista in vista dell’estate: nasce Nutella Ice Cream, il nuovo prodotto che si presenta al mercato come un gelato alla nocciola avvolto da veri e propri strati di Nutella.

Realizzato nello stabilimento spagnolo di Alzira, in provincia di Valencia, il gelato è arrivato nei primi punti vendita all’inizio di giugno 2024 riscontrando un successo notevole; sono infatti migliaia i contenuti generati sui social network dai fan del prodotto.

Nutella Ice Cream rappresenta non solo l’ingresso del brand Nutella nel mercato dei gelati confezionati, ma anche l’ingresso di Ferrero nel segmento delle vaschette. Un mercato, quello del gelato confezionato da consumare a casa, che complessivamente in Italia vale 1,45 miliardi di euro, in crescita del 8,4% a valore, di cui le vaschette rappresentano circa il 30%. La novità si colloca quindi all’interno di un segmento che vale circa 435 milioni di euro.

Ferrero ha individuato Napoli come località ideale per il lancio ufficiale del prodotto. La città partenopea ospiterà infatti l’evento di presentazione al grande pubblico, il 15 e il 16 giugno in Piazza Municipio, dove verrà allestito uno stand che garantirà un’esperienza multisensoriale a tutti coloro che vorranno assaggiare il nuovo gelato targato Nutella. Proprio quest’anno, il brand celebra i suoi 60 anni di storia; in seguito all’anniversario dei 50 anni festeggiato a Napoli, la scelta della città è ricaduta appositamente su un luogo simbolo per il brand piemontese. 

Con il fine di promuovere il prodotto durante la stagione estiva, a partire da fine giugno verrà lanciata una campagna di comunicazione, che prevede uno spot Tv realizzato da Pubbliregia, agenzia interna al Gruppo Ferrero, oltre che una campagna social a cura di Ogilvy. L’iniziativa pubblicitaria, pianificata da Publicis Media, proseguirà fino alla fine del mese di agosto per garantire una copertura completa durante i mesi più caldi dell’anno. 

Federica Roberto, Region Marketing Manager Gelati di Ferrero Italia, intervenuta a margine dell’evento di presentazione ufficiale del nuovo Nutella Ice Cream a Milano, ha dichiarato: «Nel contesto delle celebrazioni del 60esimo compleanno, Nutella, per la prima volta nella sua storia, cambia forma e si trasforma in gelato. Non un gelato alla Nutella, ma la Nutella che diventa gelato. Nonostante Ferrero sia tra gli ultimi player a essere entrato nel mercato dei gelati in Italia, abbiamo grandi ambizioni: crediamo che Nutella Ice Cream possa presto diventare tra i prodotti più amati dai consumatori nel segmento del gelato in vaschetta».

Il brand Nutella, con Nutella Ice Cream, avrà la possibilità di espandere la propria gamma di prodotti all’interno del mercato italiano ed europeo, e promette di essere protagonista durante e dopo l’estate, con ulteriori novità che verranno annunciate nei prossimi mesi.

Segui la diretta di: