Danone punta su una nuova esperienza di gusto con Danone Duo
In autunno l’azienda leader nel settore lattiero-caseario e alimentare, sarà on air con una nuova campagna Tv dedicata al brand Active
Con oltre un secolo di esperienza, Danone continua a innovare nel settore alimentare, e lancia la nuova linea di prodotti Danone Duo: un’innovativa combinazione tra un cremoso yogurt bianco e una selezione di ingredienti croccanti e gustosi.
Disponibile sugli scaffali e banchi frigo dei supermercati a partire da maggio, Danone Duo è stato concepito sulla base del concetto di dualismo che caratterizza l’esperienza quotidiana di ognuno di noi. La nuova referenza offre una gamma di gusti irresistibili, frutto dell’unione tra lo yogurt bianco Danone, prodotto con un semplice processo di fermentazione naturale del latte, e sei golosissimi ingredienti tra cui cioccolati, creme e specialità come cocco e caramello.
«Con Danone Duo riscriviamo le pagine di una storia tutta nuova in Italia e battezziamo un nuovo segmento, quello delle coccole – spiega a Touchpoint Lucia Chevallard, Direttrice Marketing di Danone Italia -. La nostra mission è portare la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero possibile di persone senza tralasciare il piacere del gusto, una dolce coccola in un formato ideale. Una linea che combina gusti e consistenze diverse per addolcire ogni momento della giornata».
A rendere ancora più gustoso il prodotto è il prezzo: 0,89 €. Infatti in un contesto generale caratterizzato da uno stallo dei consumi, come fotografato dall’ultimo report di NielsenIQ a Linkontro 2024, Danone Duo si distingue per la sua strategia di accessibilità.
«Il mercato degli yogurt in Italia cresce a doppia cifra – sottolinea Fabrizio Gavelli, 54 anni, è Presidente e AD di Danone Company Italia & Grecia -. Il nostro obiettivo è costruire volumi e attrarre consumatori con un prodotto accessibile, mantenendo una forte partnership con i nostri clienti». Il prodotto in vendita da un mese ha già ricevuto ottimi feedback da parte del pubblico.
Con un budget in adv «leggermente in crescita rispetto al 2023 – continua Chevallard -, stiamo focalizzando la nostra attenzione su una comunicazione più mirata come il digital, IM e TikTok, partner con cui stiamo investendo. Per il lancio di Danone Duo, invece, ci concentreremo ora su attività di retail media e di e-commerce, mentre nei prossimi mesi si avranno nuove evoluzioni».
Oltre a dare la possibilità di assaporare il dualismo tramite un nuovissimo prodotto, Danone entra nel mercato della gelateria artigianale con IRCA Group, azienda leader di mercato nel settore dei preparati per gelato.
«Il progetto è un prodotto a base vegetale a marchio Alpro, che ha registrato una crescita del 30% rispetto al 2023. Su 10 mila gelaterie artigianali in Italia, attualmente collaboriamo con 4000 gelaterie artigianali e puntiamo a espandere il progetto in altri 6 Paesi europei». L’ultima novità in casa Danone è rivolta al brand Activia.
«Dopo 10 anni di calo dei consumi, il brand sta ritornando a crescere – conclude Chevallard -. Dopo l’estate, tra settembre e ottobre, presenteremo Activia rinnovato nel pack e daremo il via ad una campagna di comunicazione a 360° che comprenderà Tv, stampa, digital e social».
Sul fronte creatività e strategia media Danone è supportato dalle agenzie VML, Havas e Mindshare.