Sky: intrattenimento nel segno della continuità “identitaria” per la stagione 2024/25
Sarà una stagione nel segno della continuità quella dedicata all’intrattenimento di Sky Italia, guidato da Roberto Pisoni, che ieri sera ha presentato a Roma la line up 2024/25 per i canali pay e free.
«Varietà è uno dei due pilastri su cui da sempre si poggia la nostra offerta, l’altro è la qualità dei contenuti – ha introdotto durante la presentazione Antonella d’Errico, Executive Vice President Content di Sky Italia -. Oltre a questo, c’è l’ecosistema Sky che spazia tra otto canali di intrattenimento con serie e documentari, 11 canali cinema, 3 canali free TV8, Cielo e SkyTg24, le app, gli investimenti sullo sport che fanno sponda sul free. Contenuti fruibili come, quando e dove si preferisce, in modalità lineare, on demand o, per chi sceglie lo streaming, con NOW. Un unicum in Italia che testimonia quanto noi crediamo in questa industria. Nel 2023 solo in serie, cinema, show e documentari abbiamo investito oltre 400 milioni: siamo un attore che vuole essere tra i primi».
E anche per la prossima stagione le grandi serie Sky Original, italiane e di gruppo, le novità internazionali più esclusive, i film più attesi e premiati, gli show per tutta la famiglia, i documentari più appassionanti approderanno nelle case degli spettatori insieme alla tecnologia più avanzata in grado di assicurare la migliore esperienza di visione possibile.
Tornano i “flagship show”, a partire da settembre con un X Factor tutto nuovo grazie al cast inedito – in conduzione Giorgia, al tavolo dei giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi – e a una spettacolare finale live il 5 dicembre in Piazza del Plebiscito a Napoli, per un evento gratuito e aperto al pubblico, organizzato insieme al Comune di Napoli. E ancora Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, che spegne 10 candeline, Pechino Express (nella foto) con la conduzione di Costantino della Gherardesca e il suo inviato speciale Fru, Bruno Barbieri – 4 Hotel, MasterChef Italia (che nell’ultima stagione ha fatto il record di sempre alla finale con 2 milioni di spettatori), Cucine da incubo, 4 matrimoni. «Sono tutti titoli amatissimi dal pubblico: già lo scorso anno i canali di intrattenimento sono cresciuti del 15% in ascolti: non sono solo numeri perché rispecchiamo l’apprezzamento del pubblico verso i prodotti distintivi e identitari del carattere di Sky – ha proseguito d’Errico -. Questi prodotti unscripted hanno una peculiarità: riescono a rinnovarsi a ogni edizione all’interno della loro identità precisa. Quando “si trova un format che funziona si trova un tesoro” e non c’è bisogno di cercare altro. Credo di più nella potenza di questi titoli che nel voler cambiare a tutti i costi».
Sui canali factual – Sky Arte, Sky Documentaries, Sky Nature e Sky Crime, «cresciuti del 55% dallo scorso anno prende sempre più piede lo storytelling che non è più solo appannaggio della fiction» secondo la VP, sono in arrivo produzioni suggestive e grandi storie come Marmolada, Madre Roccia, Chem Sex. La droga dello stupro, Il caso Rostagno, Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio e Manierismo l’arte più pazza del mondo.
Per le serie, i cui canali «crescono del 35% anno su anno», ha detto la manager, sono tante le novità internazionali, dai titoli Sky Original ad alcuni dei franchise più iconici e celebrati al mondo, per un’offerta seriale che tra prime visioni e library, acquisizioni e titoli originali, si fa veramente sconfinata, come ha raccontato Nils Hartmann, EVP Sky Studios per l’Italia. È già partita la seconda stagione di House of the Dragon, in esclusiva e in contemporanea con gli Stati Uniti, e fra l’estate e i mesi successivi arriveranno The Penguin, spin-off del blockbuster The Batman, la dramedy Sky Original Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883 (nella foto a destra), la seconda parte dell’ultima stagione di Yellowstone. Entro la fine del 2024 anche Dostoevskij, prima serie dei Fratelli D’Innocenzo dall’11 al 17 luglio al cinema con Vision Distribution in due atti, e Il giorno dello sciacallo, remake Sky Original della storica versione cinematografica del 1973. Nel 2025: M. Il figlio del secolo, adattamento Sky Original dell’omonimo bestseller di Antonio Scurati su Benito Mussolini, la serie di Valeria Golino dal romanzo scandalo di Goliarda Sapienza L’Arte della Gioia, attualmente in sala, i ritorni di titoli HBO e Sky Exclusive di culto, come le nuove stagioni di The White Lotus e The Last of Us, la seconda stagione di Blocco 181, il thriller britannico Iris, Amadeus, la miniserie Lockerbie, la terza stagione di Gangs of London, e due novità Sky Original: Rosa Elettrica, action thriller con Maria Chiara Giannetta e Ligas, legal drama con Luca Argentero.
Altro pilastro imprescindibile dell’offerta Sky è il Cinema. «Grazie Hollywood, ma noi ci siamo», ha ironizzato Hartmann per sottolineare «come alcuni prodotti made in Italy, in primis I delitti del BarLume o C’è ancora domani di Paola Cortellesi, abbiano performato meglio dei kolossal made in USA Barbie e Oppenheimer». L’offerta di cinema internazionale e nazionale sarà ampia grazie agli accordi con le major e i distributori italiani. Tra i titoli in esclusiva Dune-Parte Due, Wonka, Aquaman e il regno perduto, Priscilla, Asteroid City, The Holdovers-Lezioni di vita, Past Lives, Kung Fu Panda 4, Trolls 3-Tutti insieme, le saghe di Spider-Man, Harry Potter, Star Trek e Il Signore degli anelli, e gli italiani Pare parecchio Parigi, Romeo e Giulietta, race for Glory-Audi vs. Lancia e il nuovo thriller La coda del diavolo, sempre con Argentero. Tra le produzioni Sky Original in onda su Sky Cinema la terza stagione di Petra, con la Cortellesi, Piedone, I delitti del BarLume e il film Vangelo secondo Maria.
Protagonista del lato lineare di Sky sarà TV8, che «conferma la sua linea editoriale basata sull’intrattenimento di qualità e per tutta la famiglia con costanza e fiducia, perché ha dimostrato di essere molto solida – ha puntualizzato d’Errico -. TV8 è stabilmente l’ottavo canale italiano sul totale individui e il sesto nella fascia di pubblico 16-45 anni. Il pillar che ne definisce l’identità è lo sport perché TV8 trasmette motori, con F1, MotoGP e Superbike, il rugby, e il calcio della Uefa Europa League con una novità assoluta: da settembre trasmetterà la migliore partita tra club stranieri di Uefa Champions League». Inoltre, uno studio pre partita per entrare nel vivo della gara, e nel post partita di Champions, i commenti a caldo e gli highlights di tutti i match del torneo. Il canale torna a essere la finestra free dei grandi show – X Factor, Pechino Express e MasterChef Italia – e il contenitore delle produzioni originali 100% Italia, il game show che indaga le abitudini e le opinioni degli italiani con Nicola Savino, Celebrity Chef con Alessandro Borghese, e GialappaShow, il programma di Giorgio Gherarducci e Marco Santin della Gialappa’s Band condotto dal Mago Forest.
«Non vogliamo inseguire il trend del “telemercato” ma continuare a consolidare la nostra formula che si è dimostrata vincente», ha concluso d’Errico.