In edicola domani con Il Sole 24 Ore la Guida “Il progetto di vita. Riforma della disabilità 2024”

Sono 7,658 milioni di italiani con disabilità (secondo i dati dei percettori di pensioni o indennità di disabilità) e oltre 8,5 milioni di caregiver, che li affiancano nella quotidianità. Alle loro esigenze per vivere una vita indipendente risponde la legge delega 227/2021 e i tre decreti attuativi che ne sono conseguiti per promuovere gli obiettivi della Convenzione Onu ratificata dall’Italia nel 2009.

Una riforma che segna un passaggio cruciale dall’assistenzialismo alla valorizzazione della persona con disabilità, innovando e semplificando le procedure burocratiche esistenti. Per aiutare a capire cosa cambierà, Il Sole 24 Ore pubblica martedì 2 luglio, allegata al quotidiano in edicola, la Guida “Il progetto di vita. Riforma della disabilità 2024”, arricchita dalla prefazione del Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli. Il fascicolo di 56 pagine offre un’analisi approfondita e dettagliata della storica riforma che trasforma radicalmente il sistema degli accertamenti, dei sostegni e delle tutele per le persone con disabilità in Italia.

“Una riforma storica, una svolta concreta che riguarda la vita di milioni di persone e delle loro famiglie. Con i decreti attuativi della legge delega 227 del 2021, oggetto della presente Guida, rendiamo davvero protagonista la persona con disabilità e riconosciamo la centralità dei suoi desideri, delle sue preferenze e dei suoi bisogni, così come previsto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.”  Così si esprime il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli nella prefazione della Guida del Sole 24 Ore, aggiungendo: “Questi aspetti saranno tra i temi al centro del primo G7 Inclusione e Disabilità che si terrà in Umbria dal 14 al 16 ottobre, che abbiamo voluto per dimostrare a tutti la concretezza dell’Italia e le grandi potenzialità del mondo associativo del nostro Paese, ma anche quanto siamo impegnati nel determinare un reale cambiamento culturale e civile che non può dipendere solo dalla legge o dalle risorse, ma deve essere attivato soprattutto dai singoli”.

La guida, in edicola con Il Sole 24 Ore a 1 euro oltre al prezzo del quotidiano, illustra i punti chiave e i tempi della riforma, chiarisce le novità sull’accertamento e il principio dell’accomodamento ragionevole, spiega come verrà aggiornato il linguaggio legislativo sulla disabilità, eliminando dalle leggi ordinarie termini obsoleti come “handicappato” e “portatore di handicap”, per poi entrare nel vivo del “Progetto di vita”, che garantisce alle persone con disabilità un’assistenza integrata e coordinata attraverso il budget di progetto. Completa la guida del Sole 24 Ore anche l’analisi delle strategie per l’inserimento al lavoro e la rassegna dei bonus, sussidi e aiuti a disposizione.

La Guida “Il progetto di vita. Riforma della disabilità 2024” rappresenta un tassello importante dell’impegno del Gruppo 24 ORE per promuovere l’inclusione attraverso diverse iniziative in programma nel 2024. II Gruppo 24 ORE e il Comitato Global Inclusion art. 3 dedicheranno il 2024 alla progettazione universale inclusiva, con la sesta edizione di “Global Inclusion Summit” dal titolo “DESIGN FOR ALL”, che si terrà il 2 dicembre 2024 al Mudec di Milano. Inoltre, la “Sostenibilità inclusiva-design for all” è la nuova categoria del 4° “Premio Impresa Sostenibile”, un’iniziativa de Il Sole 24 Ore in collaborazione con la Pontificia Accademia per la Vita e la Piccola Industria di Confindustria, rivolta alle piccole-medie imprese italiane che investono in sostenibilità, equità e diversity. Le candidature per il premio sono aperte fino al 22 settembre e i vincitori saranno premiati durante il Forum Sostenibilità organizzato da Il Sole 24 Ore il 23 ottobre a Roma.

Ad accompagnare l’uscita della Guida una campagna pubblicitaria carta e digital pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE.

 

 

Segui la diretta di: