Touchpoint Awards Engagement 2024: il Grand Award va a Mediamonks Milan per “mAI colpevoli” di Sephora Italia

Il vincitore assoluto votato dal pubblico fra i 16 progetti che hanno ricevuto un riconoscimento di categoria. Nel corso della cerimonia, condotta da Mario Moroni, consegnati anche tre Awards speciali a Lamborghini e Black Mongoose, a VIP Val Venosta e Coo’ee, e a Swan&Koi SB

Il pubblico in sala e quello collegato in streaming su OltreLaMedia.tv hanno emesso la loro sentenza: il progetto “mAI colpevoli” realizzato dall’agenzia Mediamonks Milan per Sephora Italia si è aggiudicato l’edizione 2024 dei Touchpoint Awards Engagement. 

Da sinistra Andrea Crocioni, Direttore di Touchpoint, Alessio Piazzolla, Copywriter di Mediamonks Milan, Cristina D’Anna, Direttrice Creativa di Mediamonks Milan, Giampaolo Rossi, Editore di Oltre La Media Group, e Mario Moroni, conduttore della serata

Il riconoscimento di Oltre La Media Group nasce per premiare la capacità di coinvolgimento e il più efficace utilizzo dei diversi punti di contatto con il consumatore con un focus su tutte le attività volte a guidare la fedeltà, la crescita e la partecipazione del target di riferimento. La cerimonia di premiazione, presentata da Mario Moroni, imprenditore digitale, conduttore e content creator, si è tenuta ieri sera, 4 luglio, a Milano, presso gli spazi di Fabbrica di Lampadine.

Il vincitore assoluto, che si è aggiudicato il trofeo-scultura disegnato per Touchpoint dal Maestro Ugo Nespolo, è stato votato fra i 16 progetti che si sono visti assegnare almeno un premio di categoria (sono stati 20 in tutto) da una giuria di professionisti del marketing e della comunicazione, guidata dal Presidente Massimo Giordani, Innovation Manager, Presidente dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing e Fondatore di Time & Mind, e costituita dai rappresentanti delle due “anime” Creativity & Business di Touchpoint.

Oltre ai premi di categoria sono state assegnate sei Menzioni Speciali ad altrettante campagne. Sul palco, i riflettori si sono accesi su progetti capaci di combinare creatività, tecnologia, strategie innovative e idee fuori dagli schemi; il tutto messo al servizio di brand affermati ed emergenti.

Rivedi la Cerimonia di Premiazione

I PREMI SPECIALI 

L’obiettivo dell’ecosistema editoriale di Touchpoint è creare un ambiente dove creatività e impresa si incontrino e si confrontino per crescere insieme. Questo posizionamento ha ispirato anche l’assegnazione dei Premi Speciali, consegnati nel corso della cerimonia di premiazione. 

Premio Touchpoint “From Heritage to Future” 

Una grande storia imprenditoriale italiana. Una casa automobilistica da sempre proiettata nel futuro. Un anniversario importante, il 60°, da festeggiare. Un’iniziativa che unendo tradizione e innovazione ha esaltato il carattere rivoluzionario del brand, aprendo un anno di celebrazioni. Un progetto espositivo che ha rimodellato gli spazi del museo del marchio all’interno della storica sede di Sant’Agata Bolognese, per trasmettere al mondo i valori del brand con un linguaggio contemporaneo e rafforzare il senso di comunità aziendale. Il Premio Touchpoint “From Heritage to Future” va a Lamborghini e all’agenzia Black Mongoose per la mostra “The Future Began In 1963”.

Premio Touchpoint “Commerce Experience Award”

Per aver lanciato – e continuato a rinnovare nel tempo – il primo negozio online di mele. E soprattutto per aver superato la sfida di trasformare la mela da una semplice “commodity” ad un’esperienza di bontà direttamente nelle case dei consumatori, puntando su qualità, freschezza e sostenibilità. Il Touchpoint “Commerce Experience Award” va a VIP Val Venosta e all’agenzia Coo’ee per “La Saporeria Val Venosta”.

Premio Touchpoint “Agenzia Indipendente dell’Anno”

Società Benefit dal 2020, ha aperto il 2024 evolvendo, pioniera fra le agenzie italiane, in azienda certificata B Corp, dimostrando che un modello di business responsabile, sostenibile e trasparente è un volano anche per gli obiettivi economici. Una realtà che rappresenta un riferimento per quella parte della industry della comunicazione che aspira sempre di più a orientare il proprio lavoro al bene comune e all’innovazione creativa. Il premio “Agenzia Indipendente dell’Anno” va a Swan&Koi.

Si ringrazia per la collaborazione Fabbrica di Lampadine, ONIM – Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, partner dell’iniziativa, e Ital Communications, agenzia che gestisce l’ufficio stampa e le media relations della manifestazione.

 

Tutti i vincitori dei Touchpoint Awards Engagement 2024

Grand Award Engagement, Premio Social Media e Premio Digital Innovation
mAI colpevoli
Sephora Italia
Mediamonks Milan

Premio Comunicazione integrata on/o
Sorpresa Perfetta
cameo Pizza Ristorante
Living Brands

Premio Charity/Fundraising/CSR/CRM
Danette PizzAut
Danone
VML Italy

Premio Eventi PR/Media
Nelle mie mani
Nescafé – Nestlé Italia
SEC Newgate

Premio Eventi pubblici e culturali
Portanuova Game Fest
Coima SGR
pe.pe Agency

Premio Road show
Galbusera Trà Track
Galbusera
YAM112003

Premio Branded Content
Amaro Montenegro Pal Around – Il richiamo dell’amicizia
Gruppo Montenegro
Armando Testa

Premio Branded Entertainment
Cartoline dal Futuro
Invesco
Don’t Movie – Creative Communications

Premio Branded Entertainment
Espresso Adventure
Lavazza
Kettydo+

Premio Experiential&Shopper Marketing
Wallapop pop up store
Wallapop
TRO Italy

Premio Comunicazione di prodotto e di brand
Il Tavolo della Verità – Peroni non filtrata
Birra Peroni
Saatchi & Saatchi Italy

Premio Comunicazione Corporate
Stop alle truffe
Facile.it

Premio Programmi Loyalty e Concorsi
Granterre: Rethinking Engagement
Granterre
Kettydo+

Premio Influencer Marketing
Actimel “E di nuovo Buonasera”
Danone
VML Italy

Premio Social Media, Premio Influencer Marketing e Premio Digital PR e Social Media Relation
Pacco da Su
Activision Blizzard
Mediamonks Milan

Premio Comunicazione Ambientale e Premio Unconventional
Usato con Orgoglio
Subito
Wavemaker Italy

Menzione Speciale della Giura – Comunicazione integrata on/o
Diabete Falsi Miti
Theras
NEWU

Menzione Speciale della Giura – Charity/Fundraising/CSR/CRM
Black Freeday
ActionAid International Italia E.T.S
Serviceplan Italia

Menzione Speciale della Giura – Eventi pubblici e culturali
2024 Misano E – Prix
Allianz Fan-Village
Oxygen Live

Menzione Speciale della Giuria – Experiential&Shopper Marketing
Franke Water your Way
Franke
VML Italy

Menzione Speciale della Giuria – Social Media
@iosono.ivo
CGT
Melismelis

Menzione Speciale della Giuria – Influencer Marketing
Spray Sereno
Federchimica – AIA
Black and White Comunicazione

Segui la diretta di: