Skydance Media acquisisce Paramount
Operazione da 8 miliardi di dollari
La società di produzione Paramount Global, quotata al Nasdaq, verrà acquisita dalla californiana Skydance Media, azienda di produzione con sede a Santa Monica.
La società fondata da David Ellison nel 2006 ha stretto una partnership quinquennale con Paramount Pictures nel 2009 per co-produrre e co-finanziare film, rinnovata due volte fino al 2021. Ieri, Skydance Media e Paramount Global hanno annunciato un accordo definitivo per creare New Paramount, una nuova realtà leader nei settori dei media e della tecnologia.
La transazione, del valore complessivo di 8 miliardi di dollari, include l’acquisizione di National Amusements, azionista di controllo di Paramount, seguita dalla fusione di Skydance e Paramount Global.
«New Paramount sarà una destinazione d’elezione per i narratori, dedicata a contenuti di alta qualità e sarà posizionata per migliorare la redditività, promuovere stabilità e indipendenza per i creatori, e consentire maggiori investimenti in aree di crescita. La transazione stabilizzerà e rafforzerà Paramount come un’impresa mediatica di classe mondiale, con un focus sui progressi tecnologici, attraverso molteplici piattaforme di intrattenimento, tra cui animazione, giochi, cinema, sport, notizie e televisione», si legge in una nota.
Secondo il New York Times, prima che l’accordo diventi esecutivo dovranno passare 45 giorni, tempo che potrebbe determinare un accordo migliore. Il team di gestione di New Paramount, guidato da Ellison come Presidente e AD e Jeff Shell come Presidente, guiderà la crescita delle aziende creative e dei media per migliorare le prestazioni di Paramount.
«Siamo impegnati a rafforzare Paramount con tecnologia contemporanea, nuova leadership e una disciplina creativa che mira ad arricchire le generazioni a venire», ha commentato Ellison.
«Un accordo di grande importanza per l’industria dell’intrattenimento, in un momento in cui le società storiche del settore dei media sono sempre più sfidate dalla disintermediazione tecnologica», ha aggiunto Gerry Cardinale, Fondatore e Managing Partner di RedBird Capital e proprietario del Milan.