Datrix sceglie Point-out per il primo progetto italiano di Data Driven PR
L’AI al centro per la definizione delle strategie di comunicazione
Datrix, Gruppo internazionale quotato su Euronext Growth Milan che sviluppa soluzioni e applicazioni di Intelligenza Artificiale per accelerare la crescita di tech companies altamente specializzate in mercati verticali, ha scelto Point-out, la start up che introduce l’AI nel mondo delle PR, per costruire insieme un progetto di ridefinizione, in una prospettiva data driven, della strategia di comunicazione e media relation.
L’obiettivo è approcciare in modo innovativo le PR, sviluppando strategie di comunicazione integrate che sfruttano l’analisi dinamica dei dati provenienti dallo scenario mediatico per rilevare trend, individuare opportunità, comprendere l’evoluzione del contesto e orientare al meglio le attività di media relations.
«Siamo convinti – spiegano Filippo Benetti, Nicola Comelli e Fabio Era, Co-Founder di Point-out – che l’AI giochi un ruolo fondamentale sia per comprendere le complessità crescenti dello scenario mediatico nel quale un’organizzazione opera, sia per far esprimere alle attività di media relation tutte le loro potenzialità».
Questa collaborazione unirà la vasta esperienza di Datrix nello sviluppo di soluzioni AI-powered verticali con la conoscenza specializzata di Point-out nell’utilizzo dell’AI per estrarre insights significativi nella Media Intelligence e nelle PR.
«Datrix abbraccia le sfide che l’AI pone, ritenendole delle opportunità per creare un impatto positivo sulle aziende e sulla società grazie alle nostre soluzioni – osserva Martina Costa, Chief Marketing Officer di Datrix -. Questo atteggiamento parte anche guardando alla nostra quotidianità, in cui tecnologia e dati potenziano l’operatività, ma soprattutto le nostre decisioni strategiche. Abbiamo quindi ritenuto importante applicare questa prospettiva anche alle media relations, attivando una progettualità realmente innovativa per il mondo della comunicazione corporate. In Point-out abbiamo trovato un partner con la nostra stessa voglia di esplorare un modo nuovo di gestire le PR, guidato dagli insights e capace di ottimizzare risorse e valorizzare la strategia e i contenuti: insieme daremo vita al primo progetto italiano di Data Driven PR».