Il Gruppo Ferrero mette in gara la creatività globale
Per consolidare il numero di agenzie con cui lavora e accelerare la trasformazione digitale
Il colosso dolciario Ferrero, guidato dal CEO Giovanni Ferrero, ha avviato una gara creativa su scala mondiale. Il gigante di fama internazionale punterebbe a consolidare il numero di agenzie pubblicitarie con cui lavora e accelerare la trasformazione digitale del gruppo, per mantenere il vantaggio competitivo in un panorama sempre più sfidante.
Secondo quanto riportato dalla testata Ad Age, l’azienda internazionale dei beni di largo consumo, nota per marchi iconici come Kinder, Nutella e Tic Tac, starebbe entrando nella fase finale di questo importante pitch creativo. Il processo di revisione dovrebbe concludersi nel giro di poche settimane.
«Ferrero ha iniziato un pitch competitivo alla fine dello scorso anno per semplificare il suo portafoglio di agenzie globali e accelerare la digitalizzazione del gruppo – ha confermato un portavoce del gruppo Ferrero in una dichiarazione ad Ad Age -. Durante il processo di presentazione, Ferrero manterrà relazioni con le agenzie in carica secondo gli accordi esistenti».
Attualmente, il Gruppo Ferrero collabora con numerose realtà pubblicitarie, sia grandi network internazionali che agenzie indipendenti, per i suoi vari marchi. Secondo i dati di COMvergence, Ferrero ha investito oltre 1,4 miliardi di dollari in pubblicità a livello globale nel 2023.
Sul fronte media, Iprospect di Dentsu gestisce gran parte degli investimenti pubblicitari del gruppo a livello mondiale, inclusi i mercati statunitensi. In Italia, invece, è Publicis Groupe a curare la strategia di strategia planning & buying.