Warner Bros. Discovery: 3.800 ore di emozioni live per Parigi 2024
Il broadcaster promette una copertura “monumentale” per i Giochi Olimpici al via dal 26 luglio
«Il momento olimpico è il momento sportivo per eccellenza. L’offerta di Warner Bros. Discovery ed Eurosport per Parigi 2024 è monumentale. La sfida è trasmettere l’atmosfera della manifestazione attraverso la Tv, i Social e tutte le nostre piattaforme, andando a coinvolgere tutte le fasce d’età, soprattutto i giovani. Questo significa coprire l’evento in maniera esaustiva in termini di tempo e mezzi», con queste parole Alessandro Araimo, Managing Director di Warner Bros. Discovery Italy & Iberia, ha aperto ieri a Milano, presso la Fondazione Catella, la conferenza di presentazione della programmazione delle prossime Olimpiadi, al via il 26 luglio. Un impegno importante quello del network che è reso da un numero su tutti, le oltre 3.800 ore di live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, dalla capitale francese e dall’Italia.
Discovery+, broadcaster olimpico ufficiale dai Giochi invernali di Pyeongchang 2018 e fino almeno a Brisbane 2032, è pronta a offrire agli appassionati italiani la copertura più completa dell’evento. Quella di Warner Bros. Discovery sarà l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento. Per il ritorno in Europa dei Giochi Olimpici, il team di Warner Bros. Discovery ha messo in campo uno straordinario sforzo produttivo, tecnologico ed editoriale, con l’obiettivo di rendere unica l’esperienza degli spettatori e memorabile ogni singolo giorno di competizione.
«Si tratta del maggior numero di ore prodotte nella storia delle Olimpiadi e di una copertura che garantisce al pubblico la possibilità di scegliere cosa andare a guardare», ha sottolineato Luca Stacul, Sports Director Italia di Warner Bros. Discovery. Multicam, timeline interattiva, notifiche per seguire live le medaglie assegnate: tutto è pensato per soddisfare la fame di sport dei tifosi italiani.
«Essere un gruppo globale ci consente di avere operations all’altezza di questa complessità. Come broadcaster ufficiale siamo davvero orgogliosi di dare agli oltre 400 atleti della spedizione italiana il palcoscenico che meritano, premiando i sacrifici di anni e mostrando la passione e la dedizione che li ha portati a competere ai Giochi», ha aggiunto Araimo.
Discovery+ ed Eurosport avranno a disposizione i migliori campioni ed esperti del mondo sportivo, atleti olimpionici che porteranno la loro esperienza e daranno voce alle competizioni di Parigi 2024. Una grande squadra di quasi 100 talent fra cui Dorothea Wierer, Margherita Granbassi, Roberta Vinci, Valentina Marchei, Rachele Sangiuliano, Andrea Meneghin, Luca Dotto, Pino Maddaloni, Roberto Cammarelle, Riccardo Magrini, Michele Frangilli, Hugo Sconochini, Marta Pagnini, Marco Aurelio Fontana, Rossano Galtarossa, Leonardo Binchi, Aglaia Pezzato e molti altri.
Un team di opinionisti a cui s’aggiungono conduttori e giornalisti, Marco Cattaneo, Giulia Cicchinè, Guido Bagatta, Fabrizio Monari e Zoran Filicic che da Parigi, insieme alle inviate Valentina Marchei, Rachele Sangiuliano e Dorothea Wierer, ci faranno respirare le emozioni da Casa Italia e dai campi di gara.
A dare il buongiorno al pubblico italiano saranno Rachele Sangiuliano e Fabrizio Monari, che ogni mattina alle 8:00 lanceranno la copertura olimpica con Sveglia Parigi dalla WBD House allestita sulla terrazza dell’Hotel Raphael, quartier generale di Warner Bros. Discovery nella capitale francese durante i Giochi. Con la presentazione della giornata tra protagonisti annunciati e ambizioni italiane di medaglia, ci sarà spazio per i collegamenti con le venues già operative e gli ospiti speciali da Casa Italia.
Dorothea Wierer da Parigi sarà protagonista di Parigi Doro, un diario quotidiano con il dietro le quinte di ciò che accade durante i Giochi Olimpici, i momenti più emozionanti di preparazione alle gare e le voci dei protagonisti.
In Family Cam con Valentina Marchei, l’ex-pattinatrice seguirà le famiglie e gli amici degli atleti italiani per vivere insieme le emozioni in tempo reale e il post della gara più attesa della loro carriera. La giornata si chiuderà da Casa Italia alle 23.00 con Place d’Italie, dove Marco Cattaneo farà un riassunto della giornata olimpica tra highlights, interviste e contenuti speciali.
Infine, sul sito Eurosport.it e i suoi canali social saranno aggiornate in tempo reale tutte le notizie direttamente da Parigi 2024 con i video dei momenti più belli, gli approfondimenti editoriali, il medagliere e molto altro.
Gianmarco Tamberi è Olympic Ambassador di Warner Bros. Discovery e protagonista della campagna pubblicitaria di Parigi 2024. In uno dei promo che lo vedono protagonista, il campione di salto in alto si cimenta in alcune discipline olimpiche, invitando gli appassionati a seguire le gesta dei campioni su discovery+.
Tamberi sarà inoltre uno dei protagonisti del key art ufficiale della campagna italiana insieme a Paola Egonu e Marcell Jacobs. A integrare gli spot del campione olimpico in carica di salto in alto, sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery la campagna ufficiale Break Free realizzata dal team Eurosport.
Allargando lo sguardo oltre i Giochi di Parigi, lo sport si conferma uno degli elementi centrali nelle strategie di sviluppo del Gruppo, come ha confermato Araimo, a margine della conferenza: «Per quanto riguarda le discipline che copriamo sulle nostre diverse piattaforme possiamo dire che è un momento d’oro. L’investimento sullo sport in termini di raccolta ci ha reso il doppio rispetto agli anni passati. In particolare, sta attirando l’attenzione di settori come automotive, servizi finanziari e utilities». Intanto il gruppo Warner Bros. Discovery si appresta a vivere l’avventura olimpica con l’entusiasmo di chi può contare su un’audience in crescita e una raccolta che mette a segno un +20% nei primi cinque mesi dell’anno, ben sopra la media di mercato.
«Una crescita di audience che non è solo quantitativa, ma qualitativa», ha messo in evidenza Araimo. Il manager ha poi voluto evidenziare il buon momento del mezzo televisivo: «In questo l’Italia rappresenta un unicum a livello mondiale. Penso che si stia superando la dicotomia fra fruizione lineare e in streaming (dove il Gruppo dal 2026 sarà presente anche in Italia con Max, il servizio nato dalla fusione di HBO Max e Discovery+ che Warner Bros. Discovery ha fatto debuttare negli USA e che ha portato in Europa lo scorso maggio, ndr), una distinzione che dal punto di vista dell’utente non ha senso di esistere. Ad essere centrale è il contenuto. In questo processo, la differenza la stanno facendo le smart tv che rendono fluido il passaggio da una modalità di fruizione all’altra. Il livello qualitativo dell’offerta televisiva italiana è alto e se l’audience resta anche gli investimenti restano», ha concluso.