Informa acquisisce Ascential, il colosso di Cannes Lions e di Warc
Per oltre 1,4 miliardi di euro
Informa, il gruppo editoriale britannico specializzato in business intelligence e in eventi fieristici, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Ascential, società proprietaria tra l’altro dei Cannes Lions, il celebre festival dell’advertising, e di Warc, la società di analisi e ricerche per il marketing.
Il gruppo britannico Informa (cui fanno capo alcune delle più grandi manifestazioni fieristiche al mondo, come il Fort Lauderdale International Boat Show e Arab Health), quotato nel FTSE 100 di Londra, verserà agli azionisti di Ascential una somma di quasi 1,2 miliardi di sterline in contanti, pari a oltre 1,4 miliardi di euro.
I Cannes Lions sono il gioiello di Ascential con entrate di 131 milioni di sterline e un Ebitda rettificato di 55,6 milioni nel 2023. La unit comprende il Festival Cannes Lions (101 milioni di sterline di ricavi), Warc (23 milioni), Contagious (6 milioni) e Acuity (4 milioni). I ricavi provengono dagli eventi, dalle sponsorizzazioni e dalla gestione dei dati raccolti negli anni dal festival.
Secondo il CEO di Informa, Stephen A. Carter, ex capo di JWT UK, entrambe le società hanno registrato una crescita a due cifre nella prima metà di quest’anno e ha sottolineato: «Non stiamo acquistando questa attività per ridurre i costi, ma per la crescita».
La cessione arriva dopo che lo scorso anno Ascential aveva venduto Flywheel, la sua società di servizi per il commercio digitale, al gruppo pubblicitario Omnicom per circa 835 milioni di dollari.