Indiana Production, Trash Adv e 22Dogs: il Made In Italy che conquista le Olimpiadi grazie a Omega

 

In occasione della giornata di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Indiana Production ha realizzato la nuova campagna Omega che segna la sua 31esima partecipazione come Cronometrista Ufficiale dei Giochi Olimpici.

Una campagna prodotta da Indiana Production, firmata Trash ADV, e con CGI e VFX curati da 22 Dogs. Alla regia Rich Lee, che grazie alla sua esperienza ha portato a termine un’opera sfidante sia nella sua realizzazione sia nella finalizzazione. Una post produzione che è riuscita a trasformare Parigi in un parco giochi da sogno, in cui le attrazioni cittadine più riconoscibili sono diventate scenario per le gare. Lavorando in maniera attenta e precisa, usando metodi innovativi di produzione e post-produzione mai usati prima in maniera così coordinata, inclusi processi di AI generativa all’avanguardia. Grazie all’incredibile sforzo del team il movimento degli atleti e le vedute della città si fondono in modo fluido e preciso, creando un’esperienza immersiva ed epica per lo spettatore.

«Abbiamo reso facile ed emozionante un progetto complicato e tecnologicamente complesso e ne andiamo immensamente fieri. In fase di produzione, eravamo tutti consapevoli del fatto che stavamo facendo un progetto mai fatto prima che univa tecnologie diverse, talenti diversi girati in continenti diversi che dovevano incorporarsi perfettamente nella Parigi olimpica che stavamo creando. Uno spot olimpico, che ha coinvolto più di 400 persone in 13 giorni di shooting e 3 mesi di post produzione per un totale di 10 mesi di lavoro, in 3 continenti, 4 Paesi, e 7 lingue parlate», ha dichiarato Karim Bartoletti, Executive Producer di Indiana Production.

«Alla nostra sesta olimpiade come partner creativo di OMEGA, abbiamo celebrato ancora una volta l’epica dello sport con originalità ed eleganza, riunendo il fascino di Parigi, il talento degli atleti ambassador, l’estetica degli orologi. Un’autentica emozione visiva, frutto di un lungo periodo di ideazione delle diverse scene e di un’impegnativa e complessa fase di produzione e post-produzione», ha commentato Carlo Capella e Marco Linguanti, Executive Creative Directors di Trash ADV:

I dodici protagonist della campagna sono:

Swimming: Léon Marchand (nuoto), Erriyon Knighton (atletica, velocità), Céline Boutier (golf), Simon Ehammer (decathlon), Gianmarco Tamberi (atletica, salto in alto), Ma Long (ping pong), Micka Mawem (arrampicata), Pete Burling & Blair Tuke (vela), Mondo Duplantis (atletica, salto con l’asta), Shericka Jackson (atletica, velocità), Wheelchair Racing: Marcel Hug (atletica paralimpica), Bebe Vio (scherma paralimpica).

 

CREDITI

Agency: Trash ADV

Executive Creative Directors: Carlo Capella, Marco Linguanti

Director: Rich Lee

DP: Christopher Probst, ASC

Executive Producer: Karim Bartoletti

Senior Producer: Silvia Bergamaschi

Head of R&D: Giampaolo Rossi

Production Manager: Antonio Mastellone

Assistant Producer: Luca Bettinetti

1st AD: Andrew Coffing

Editor: Marcello Sanna

Cover Music: ‘Born to be a Legend’ by SDM, Manafest, Liv Ash e Otto Blue.

Colorist: Danilo Vittori

Post Production Audio: Effetto Note

Senior Post Producer: Alga Pastorelli

Visualization Supervisor: Louise Baker Lee

 

VFX Company: 22 DOGS

Executive producer: Antonella Galassi

VFX supervisor: Massimiliano Pareschi

Comp Supervisor: Luca Bellano

CGI Supervisor: Jinseok Park

Producer: Janet Cornacchia

Flame Artist: Francesco Bianco

 

SERVICE COMPANIES

Full Moon Films – Paris France

Philippe Dugay

 

Means of Production – Toronto Canada

Clay Welters

Jill Sartore

 

Vivi Film – Barcelona Spain

Carlos Soms

 

Phantasipro Films – Shangai China

Patty Tsay

Joyce Shen

 

©️Pierre Bideau, Lighting Designer, per l’illuminazione d’oro della torre Eiffel.

Segui la diretta di: