Publicis Groupe scommette sull’Influencer Marketing con l’acquisizione di Influential
Publicis Groupe ha stipulato un accordo definitivo per acquisire Influential, la principale società e piattaforma di influencer marketing al mondo, che connette i brand con il pubblico sviluppando, implementando e ottimizzando campagne digitali guidate dai creators. La piattaforma tecnologica proprietaria di Influential basata sull’intelligenza artificiale con oltre 100 miliardi di punti dati, insieme alla sua rete di oltre 3,5 milioni di creatori, incluso l’accesso e i dati sul 90% degli influencer globali con oltre 1 milione di follower, attualmente serve più di 300 marchi in tutto il mondo.
L’offerta differenziata di Influential consente ai marchi di reperire creators digitali di alta qualità, curare strategie creative di grande impatto e attivare, amplificare e ottimizzare i media digitali per ottenere risultati nel mondo reale.
Combinando queste capacità con le risorse di dati e identità uniche di Epsilon e le dimensioni di Publicis Groupe, l’obiettivo è offrire ai clienti la leadership dell’influencer marketing basato sull’ID attraverso: una rete di creators premium, pianificazione degli influencer rivoluzionata e risultati multicanale massimizzati.
Guidata dal Fondatore e CEO Ryan Detert, Influential sarà posizionata centralmente all’interno di Publicis Groupe, offrendo a tutti i clienti e i team di Publicis tecnologie leader, competenze e fornitura di servizi di influencer marketing. «Sono entusiasta che Influential entri a far parte di Publicis Groupe, la holding più performante e innovativa al mondo» ha dichiarato Detert.
Arthur Sadoun, CEO di Publicis Groupe, ha aggiunto: «È un grande piacere dare il benvenuto a Influential nella famiglia Publicis. Oltre alla sua piattaforma proprietaria basata sull’intelligenza artificiale, 100 miliardi di punti dati, una rete impareggiabile di oltre 3 milioni di creatori e accesso e dati sul 90% degli influencer con oltre 1 milione di follower, Influential è soprattutto un eccezionale team di talenti all’avanguardia nel loro settore. Con la nuova creators economy destinata a superare la spesa pubblicitaria della Tv lineare nel prossimo anno, grazie a Influential siamo in grado di abbracciare pienamente la sua enorme influenza e metterla al servizio di tutti i nostri clienti. Questa acquisizione non significa solo che assumeremo la leadership dell’Influencer Marketing; ci posiziona anche in modo univoco al centro del nuovo ecosistema mediatico. Combinando i nostri dati Epsilon, che ci consentono di vedere 2,3 miliardi di persone in tutto il mondo, con Connected TV, Commerce e ora Creators, possiamo consentire ai nostri clienti di conoscere e comprendere veramente i loro clienti e potenziali clienti e interagire con loro in un unico momento, ovunque si trovino, sia online che offline. È così che stiamo rimettendo il potere nelle mani dei brand in un panorama mediatico frammentato e guidando una trasformazione del marketing che offra risultati di business reali».
La transazione è soggetta al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative, e si prevede che si concluderà alla fine di agosto 2024.