Outbrain: accordo siglato per l’acquisizione di Teads per 1 miliardo di dollari
I rumor serpeggiavano da tempo nel mercato, ma ora la notizia è ufficiale. Outbrain ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di Teads, di proprietà del colosso europeo delle telecomunicazioni Altice, per 1 miliardo di dollari, così ripartiti: 725 milioni di dollari liquidati subito e 25 milioni di dollari pagati differiti, 35 milioni di azioni ordinarie di Outbrain e 105 milioni di dollari di azioni privilegiate convertibili.
La fusione strategica unirà le tecnologie di performance guidate dall’IA di Outbrain con le soluzioni di branding video di Teads, creando una piattaforma pubblicitaria end-to-end indipendente per l’open Internet. Le due società riuniranno un totale di 20.000 inserzionisti diretti con una base di 10.000 ambienti mediatici premium, creando uno dei più grandi ecosistemi di offerta diretta su open Internet e CTV.
La piattaforma “combinata” coprirà oltre 50 mercati e raggiungerà oltre 2 miliardi di consumatori al mese.
Le due società riuniranno un totale di 20.000 inserzionisti diretti con una base di 10.000 ambienti mediatici premium, creando uno
Al momento della chiusura della transazione, David Kostman, CEO di Outbrain, sarà il CEO della società nata dalla fusione, con gli attuali Co-CEO di Teads, Bertrand Quesada e Jeremy Arditi, che ricopriranno la carica di e Co-Presidents.
Asaf Porat ricoprirà il ruolo di COO, guidando il processo di integrazione delle due società. Altice, l’attuale proprietario di Teads, nominerà due nuovi membri del Consiglio di Amministrazione (uno non affiliato) in aggiunta agli otto di Outbrain già presenti.
«Questa è un’operazione trasformativa per dar vita a un’autentica piattaforma end-to-end, full-funnel per l’open internet», ha dichiarato David Kostman, CEO di Outbrain (nella foto a sinistra). E ha aggiunto: «La combinazione delle nostre offerte altamente complementari accelera la nostra visione di diventare il partner preferito per ottenere risultati significativi per i brand attraverso ambienti media premium e di qualità».
«Questa combinazione strategica presenta vastissime nuove opportunità per l’industria pubblicitaria nel suo complesso. Abbiamo costruito un team di livello mondiale in Teads che ha lavorato per ottenere i migliori risultati sul fronte del video e del branding. Negli ultimi anni abbiamo portato con successo questi punti di forza alla CTV», ha dichiarato Bertrand Quesada (a destra), Co-Fondatore e Co-CEO di Teads.
Il co-CEO di Teads, Jeremy Arditi (in basso), ha aggiunto: «Unendo la nostra esperienza nel video omnicanale con i punti di forza di Outbrain nella prediction e nella performance, siamo pronti a fornire ai nostri clienti e partner più valore che mai. Conoscendo il team di Outbrain da un decennio, sappiamo che stiamo creando un’incredibile azienda focalizzata su innovazione ed eccellenza».