I consigli di Witailer per il Back to School di Amazon
Al via da oggi al 4 settembre “Ritorno a scuola” di Amazon, l’appuntamento annuale con offerte e promozioni su una vasta gamma di prodotti, dalla cartoleria ai libri di testo. Al fianco dei clienti nella ricerca di qualità a prezzi scontati c’è Witailer, il brand specializzato in marketplace, data analysis e business intelligence della MarTech Company Retex.
In linea con lo scorso anno, il “Ritorno a scuola” 2024 di Amazon si anima di offerte e opportunità di risparmio. Registrando un primo dato significativo: le prime ricerche relative a prodotti scolastici hanno fatto la propria comparsa sulla piattaforma nel mese di maggio. Una conferma del comportamento previdente degli Italiani, per i quali non è necessario attendere settembre per rifornirsi in vista del rientro a scuola.
Con più di 500 termini di ricerca intercettati nelle ultime quattro settimane, “Diari per appuntamenti e agende” si conferma la categoria più rilevante: “diario scuola 2024 2025” è stato, in media, il 94esimo termine di ricerca più gettonato in tutta Italia, con un range di prezzo tra i 5 e i 15 euro. A riprova dell’interesse anticipato nei confronti di questa categoria di prodotto, con più di 1.000 unità vendute solo negli ultimi 30 giorni, il diario “COMIX – Diario Giornaliero 16 Mesi” è attualmente sold-out.
Accanto all’evergreen “Diari per appuntamenti e agende”, all’insegna della praticità, si afferma un nuovo trend: il 40% dei prodotti Bestseller nella categoria “Cancelleria e prodotti per ufficio” sono etichette e timbri personalizzati, ottimi per contrassegnare quaderni, astucci e matite. La personalizzazione viene richiesta al momento dell’acquisto mediante il pulsante “Personalizza”, che offre all’utente la possibilità di scegliere icona, font, colore del testo e tanto altro.
Tra le etichette personalizzate Bestseller: Haberdashery, 100 etichette adesive personalizzate, 4.6 x 0.6cm (200+ unità vendute negli ultimi 30 giorni, 10.95 euro); Gicaprice, 230 etichette adesive personalizzate in due formati, 50x10mm e 50x30mm (1000+ unità vendute negli ultimi 30 giorni, 13.99 euro); Melu Kids, 50 etichette adesive personalizzate, bianco (500+ unità vendute negli ultimi 30 giorni, 13.99 euro); Kiddospace, timbro personalizzato per vestiti, inchiostro bianco e nero (1000+ unità vendute negli ultimi 30 giorni, 19.99 euro).
Per massimizzare le opportunità di risparmio, oltre agli eventi promozionali ufficiali promossi da Amazon, un paio di suggerimenti del team di consulenti di Witailer per gli utenti della piattaforma di e-commerce più popolare al Mondo, piccole accortezze per risparmiare sui propri acquisti in vista del ritorno tra i banchi di scuola:
Coupon: i brand possono decidere di attivare coupons, visualizzabili all’interno della singola pagina di dettaglio-prodotto o accessibili dalla pagina “Offerte” di Amazon, selezionando la voce “Coupons”. Al momento è attivo un coupon Back to School che riconosce il 10% di sconto su una serie di prodotti selezionati.
Acquista di più e risparmia: un’altra tipologia di promozione visualizzabile all’interno della pagina-prodotto prevede l’acquisto scontato del 5% di 4 o più articoli tra loro complementari. Cliccando sulla promozione si atterra all’interno della sezione dedicata in cui è possibile vedere i prodotti idonei per ogni categoria e costruire l’acquisto di prodotti complementari come, nel caso del Back to School, diario, astuccio, zaino e quaderni. Come per i coupons, i prodotti idonei sono visualizzabili nella sezione “Offerte”, selezionando la voce “Acquista e risparmia”.
Se il consumatore finale può contare su diverse occasioni di risparmio, anche i brand dal canto loro possono trarre qualche insight utile per affinare le proprie strategie:
Garantire la disponibilità di prodotto a partire dal mese di Maggio, quando le prime ricerche vengono intercettate sul canale.
Sfruttare i deal di Prime Day nel mese di Luglio per favorire la visibilità e la rotazione dei prodotti in scope, così da guadagnare rilevanza in vista del picco di ricerche registrato tra Agosto e Settembre.
Adottare, lato Adv, un approccio full-funnel, combinando formati che lavorano su awareness e consideration, come DSP e Sponsored Brands, a formati volti a favorire la conversione come Sponsored Product.
Pianificare il budget advertising per essere certi di poter coprire la settimana successiva all’evento di “Ritorno a scuola”, in cui alcuni acquisti last minute possono avere luogo indipendentemente dai deal.
Creare una sezione, all’interno del Brand Store Amazon, con una selezione di prodotti inerenti il Back to School da utilizzare come landing page di campagne Sponsored Brand.
Sfruttare i nuovi strumenti offerti da Amazon Marketing Cloud per profilare audience di persone che hanno inserito in precedenza un prodotto a carrello, targetizzare segmenti di acquirenti del brand, proponendo bundle e prodotti a costo maggiore, ri-pianificare l’allocazione del budget seguendo in real-time gli acquisti dei clienti e ottimizzandone i risultati.